L'IBU Cup riparte dalla Val Martello: dal 4 gennaio la classica tappa altoatesina con sei gare

Foto di Redazione
Info foto

Biathlon Martell

Biathlonstagione 2023/24

L'IBU Cup riparte dalla Val Martello: dal 4 gennaio la classica tappa altoatesina con sei gare

Il secondo circuito del grande biathlon in Italia con lo start previsto giovedì con le due Short Individual. Nel week-end Sprint e Inseguimento, le condizioni di neve sono ottimali.

Concluse le tre tappe al nord tra Kontiolahti (Finlandia), Idre Fjaell (Svezia) e Sjusjoen (Norvegia), nell'anno nuovo la grande famiglia del biathlon fa tappa in Alto Adige. L'IBU Cup, il circuito cadetto, proseguirà al Centro Biathlon Grogg di Martello con l'appuntamento in programma dal 4 al 7 gennaio 2024.

Circa 280 biatlete e biatleti provenienti da 33 Paesi saranno impegnati nella tappa italiana: “Le condizioni sono ottimali: la neve è perfetta dopo le ultime precipitazioni, che hanno portato circa 20 centimetri di fresca. Le piste sono in uno stato eccellente, il nostro team ha lavorato in modo eccezionale durante la preparazione. Ci aspettiamo molte competizioni appassionanti e non vediamo l'ora”, afferma Georg Altstaetter, sindaco di Martello e presidente del comitato organizzatore Biathlon Martello.

Dopo una giornata di allenamenti ufficiali, giovedì 4 gennaio si terranno le prime due gare di questa edizione dell'IBU Cup in Val Martello. Alle ore 10.30 avrà inizio la prova maschile, alle 14.15 quella femminile; dopo un'ulteriore giornata di allenamento in programma venerdì, sabato 6 gennaio si terranno le due Sprint.

La competizione maschile (10 km) avrà inizio alle ore 11.00, quella femminile alle 14.30 sui 7,5 km). L'IBU Cup a Martello – che sarà una prova generale per i Campionati europei di biathlon del prossimo anno in programma nella roccaforte altoatesina – si concluderà domenica 7 gennaio con le gare a inseguimento. Alle ore 11.00 partiranno i biatleti, alle 13.30 le donne.

Johan-Olav Botn e la francese Jeanne Richard comandano le rispettive classifiche generali, ma il norvegese vincitore cinque volte in stagione e letteralmente dominante in IBU Cup non sarà della partita, essendo stato convocato per la prima volta in CdM in occasione della tappa di Oberhof, concomitante con l'evento in Val Martello, mentre in casa Italia a livello maschile ci saranno Daniele Cappellari, Cedric Christille, Cristoph Pircher e David Zingerle, con un terzetto femminile formato da Martina Trabucchi, Linda Zingerle e Sara Scattolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Martello
Informazioni turistiche

Val Martello

Val Martello

Ultimi in Sport invernali

Coppa Europa: gli azzurri cedono nella 2^ manche del Levi-bis, clamorosa rimonta vincente di Sandvik

Coppa Europa: gli azzurri cedono nella 2^ manche del Levi-bis, clamorosa rimonta vincente di Sandvik

Il secondo slalom consecutivo della tappa inaugurale per il circuito continentale maschile, vede il norvegese risalire dal 25° al 1° posto per befrare Iten, al comando a metà gara, per 18 centesimi con l'altro scandinavo Remsoey di nuovo a podio. Saccardi è ancora il miglior italiano, 12°, mentre Barbera scende dal 3° al 16° finale.