Dopo l’ottimo inizio tra staffetta mista e Individuale, la squadra azzurra ha visto calare drasticamente le sue chances di vittoria nel primo appuntamento stagionale in questo format con il forfait mattutino della sappadina. Passler, Wierer, Comola e Auchentaller proveranno ad insidiare Francia, Svezia, Germania e Norvegia.
Un inizio di stagione scintillante, quello dell’italdonne del biathlon, sia nella Staffetta mista che nella 15 km e non solo per la vittoria di Lisa Vittozzi. Quello che ha impressionato è stato il livello medio di squadra, con cinque atlete in zona punti.
Proprio a poche ore dalla prima Staffetta femminile di questa Coppa del Mondo, in programma oggi dalle ore 15.20 a Oestersund, è arrivata però la notizia della rinuncia alla gara della stessa Vittozzi, colpita da un leggero stato influenzale e chiamata a recuperare in vista di Sprint e Inseguimento, dove la campionessa sappadina dovrà difendere il suo pettorale giallo.
Rebecca Passler è stata schierata al lancio, con Dorothea Wierer in seconda, Samuela Comola in terza frazione e Hannah Auchentaller al posto di Lisa a chiudere. Cinque le nazioni che si contenderanno il podio. Se la Norvegia, complice un ricambio generazionale, sembra aver fatto un passo indietro rispetto alle scorse annate (anche se le esordienti portate a Oestersund hanno già ben figurato nella 15 km), Francia, Svezia e la Germania vista nei giorni scorsi si presentano da favorite, a questo punto con un discreto margine sulle azzurre iridate in carica.
Il ruolino di marcia della scorsa Coppa del Mondo parla di due vittorie a testa per Francia e Norvegia, una per Svezia e, come detto, Italia, con la sola Germania capace di inserirsi sul podio, oltre ovviamente alle nazioni già citate.
Gli ultimi precedenti a Oestersund parlano invece di una supremazia norvegese, con ben tre vittorie nelle ultime quattro prove disputate tra il 2019 e oggi. Lo scorso anno, in chiusura di stagione, alle spalle della Norvegia salirono sul podio Francia e Svezia, mentre l’Italia chiuse al 4° posto.
Per le scandinave in prima frazione ci sarà Johansen che precederà Arnekleiv, Knotten e Tandrevold. Le “cugine” svedesi partono un gradino sopra e mettono in campo Magnusson, Persson e le sorelle Oeberg a chiudere. Solido, anzi solidissimo il quartetto francese con Jeanmonnot al lancio e a seguire Chloe Chevalier, Braisaz e Simon in chiusura. Da non dimenticare la Germania, uscita a gonfie vele da questo incipit stagionale, che avrà invece Hettich-Walz, Schneider, Vanessa Voigt e Franziska Preuss.
Scorrendo la lista di partenza, potrebbero dire la loro anche la Svizzera di Baserga e Haecki-Gross, la Repubblica Ceca di Davidova, mentre la sorpresa potrebbe arrivare dalla Polonia, ottima nell’Individuale con il 9° posto di Maka e l’11° di Jakiela.
Staffetta Femminile
coppa del mondo 2023/24
Mercoledì 29 Novembre 2023coppa del mondo 2023/24
Tegola per la staffetta azzurra: Lisa Vittozzi dà forfait, al suo posto ci sarà Hannah Auchentaller
Mercoledì 29 Novembre 2023coppa del mondo 2023/24
Martedì 28 Novembre 2023coppa del mondo 2023/24
Le convocazioni dell'Italbiathlon per Oestersund: Wierer c'è, debutta Trabucchi e torna Hofer
Martedì 21 Novembre 2023coppa del mondo 2023/24
Febbre alta per Dorothea Wierer, a fortissimo rischio il debutto in Coppa del Mondo nel week-end
Martedì 21 Novembre 2023FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
17