Italia senza Wierer per la staffetta femminile: mercoledì il via alle 14.30, Vittozzi sarà in 2^ frazione

La Coppa del Mondo prosegue senza sosta e fa tappa a Ruhpolding: Italia senza Wierer per la staffetta femminile
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Italia senza Wierer per la staffetta femminile: mercoledì il via alle 14.30, Vittozzi sarà in 2^ frazione

Prosegue il gennaio di fuoco della Coppa del Mondo di biathlon. Dopo Oberhof è già tempo di proiettarsi verso la seconda tappa tedesca nel tempio di Ruhpolding: dalla Turingia ci si sposta in Baviera per cinque giorni di grande spettacolo tra mercoledì e domenica, prima della tappa italiana di Anterselva prevista la prossima settimana. Si parte con la staffetta femminile, che vedrà la Francia di nuovo favorita anche se Braisaz, leader della generale, rimane a riposo.

Sei gare spalmate in cinque giorni tra mercoledì e domenica: questo il programma di Ruhpolding, quinta tappa della Coppa del Mondo 2023/24 di biathlon. Si parte con la staffetta femminile (mercoledì dalle ore 14.30), poi giovedì toccherà agli uomini, tra venerdì e sabato sono in programma invece le Sprint, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti.

L’Italia si presenta a Ruhpolding con lo stesso organico di Oberhof, senza Dorothea Wierer, il cui obiettivo è il rientro per la tappa di casa di Anterselva (18-21 gennaio). A tre giorni dall’ultima staffetta disputata, le azzurre puntano a confermare l’ottimo quarto posto e saranno al via con un solo cambio di formazione. Il quartetto sarà in realtà invariato, ma guardando alla lista di partenza, lo staff tecnico ha deciso di invertire le frazioni di Vittozzi, che sarà in seconda, e Passler, impegnata in terza prima di cedere il testimone a Michela Carrara. Il lancio sarà invece ancora affidato a Samuela Comola.

Tra le nazioni di vertice spiccano alcune assenze in casa svedese e francese. Su tutte quella di Hanna Oeberg, in crisi nera in Turingia, e quella di Braisaz. Al loro posto ci saranno Mona Brorsson per la Svezia e la giovane Richard per la Francia, ancora favorita per il successo senza dimenticare la Norvegia, che schiera lo stesso quartetto di Oberhof ma cambiando l’ordine delle frazioniste. In casa tedesca da segnalare la presenza di Kebinger che prende il posto di Voigt.

Qui la startlist completa!

 

Di seguito il programma completo della tappa di Ruhpolding:

MERCOLEDI’ 10 GENNAIO ore 14:30 Staffetta femminile

GIOVEDI' 11 GENNAIO ore 14:30 Staffetta maschile

VENERDI’ 12 GENNAIO ore 14:30 Sprint femminile

SABATO 13 GENNAIO ore 14:30 Sprint maschile

DOMENICA 14 GENNAIO ore 12:30: Inseguimento femminile

DOMENICA 14 GENNAIO ore 14:45 Inseguimento maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.