Laura Dahlmeier: "Con Susan c'è stato un piccolo gioco" - Mäkäräinen: "Mi aspettavo di più da questo Mondiale"

Laura Dahlmeier: 'Con Susan c'è stato un piccolo gioco' - Mäkäräinen: 'Mi aspettavo di più da questo Mondiale'
Info foto

Getty Images

Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Laura Dahlmeier: "Con Susan c'è stato un piccolo gioco" - Mäkäräinen: "Mi aspettavo di più da questo Mondiale"

Parola alle tre medagliate della mass start femminile dei Mondiali di Hochfilzen.

Laura Dahlmeier: “È pazzesco pensare che quanto accaduto in questi 10 giorni sia successo davvero. Non ho ancora realizzato il fatto di aver vinto 5 ori. Abbiamo lavorato tantissimo e i risultati raccolti sono un traguardo incredibile. Io e Susan abbiamo dato vita a un piccolo gioco in ogni giro: lei era più veloce al poligono, e io la riprendevo sempre sulla salitona. Avevo sci eccellenti, per questo potevo dare il 100% proprio in quel tratto. Se in pista ho pensato al fatto che stavo per conquistare 11 medaglie di fila ai Mondiali? Assolutamente no, ho badato a concentrarmi solo sul poligono per trovare lo zero. Hochfilzen mi piace tantissimo, ho sempre fatto grandi gare qui.”

Susan Dunklee: “Dio mio è incredibile! Per realizzare una gara ideale c’è bisogno anche di un po’ di fortuna e oggi è andato tutto per il verso giusto. Abbiamo lavorato tutto l’anno per questo giorno e ora il mio sogno è diventato realtà. Ero convinta di potercela fare, ma riuscirci davvero è un altro discorso. Quella di oggi è la prima medaglia individuale femminile per il biathlon americano e sono sicura che un giorno anche noi donne vinceremo un oro come Lowell. Inutile dire che il suo successo mi ha ispirata a fare del mio meglio”.

Kaisa Mäkäräinen: “Devo ringraziare il pubblico sull’ultima salita, hanno fatto il tifo per me e ne avevo davvero bisogno. Questi potrebbero essere stati i miei ultimi Mondiali e sono felice di averli chiusi con una medaglia. La mia carriera è cominciata qui a Hochfilzen nel 2005 e l’anno prossimo non ci saranno Mondiali, poiché avremo le Olimpiadi. Non faccio mistero che mi sarei aspettata di più di un bronzo, ma il nostro è uno sport difficile e per vincere tutto deve essere perfetto. All’inizio dell’ultimo giro ho pensato ‘Questo è il giro più importante della tua vita’ e sono davvero contenta di essere stata la più forte di tutte nei chilometri finali!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Mass Start F WCH Hochfilzen (AUT)

1° Pos.DAHLMEIER Laura

GER

2° Pos.DUNKLEE Susan

USA

Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Laura Dahlmeier dove osano le aquile: 5° oro iridato in sei gare. Mai nessuna come lei

Domenica 19 Febbraio 2017
Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Mondiali Hochfilzen 2017 - Presentazione Mass Start Femminile [Con Start List]

Sabato 18 Febbraio 2017
Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Mondiali Hochfilzen 2017 - Elenco COMPLETO convocati

Martedì 7 Febbraio 2017
Biathlon - Mondiali Hochfilzen

Il programma e gli orari dei Mondiali di biathlon di Hochfilzen 2017

Giovedì 2 Febbraio 2017

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.