Le ultime notizie dalla squadra tedesca

Le ultime notizie dalla squadra tedesca
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

Le ultime notizie dalla squadra tedesca

A quarantotto ore dalla prima gare individuale di Coppa del Mondo, il direttore agonistico Uwe Müssiggang ha fatto il punto sulla situazione soffermandosi su quanto accaduto nella staffetta mista e sulla situazione di Miriam Gössner. Interessanti anche le considerazioni della stessa Gössner, di Dahlmeier e Birnbacher.


Uwe Müssiggang - Speravamo che la competizione di domenica potesse andare un po' meglio, ma non dimentichiamo quanto di buono fatto da Andrea Henkel nelle gare test di Sjusjøn. L'aspetto positivo della staffetta mista è stato il passo sugli sci degli uomini, quello negativo, invece, il tiro. Chiaramente nelle imminenti gare individuali dovremo evitare gli errori di ieri, ma, nel complesso, sono fiducioso. Dopo che Simon Schempp è stato costretto a rinunciare alla prima tappa per problemi di salute, ho deciso di dare spazio a Daniel Böhm e Christoph Stephan. Per quanto riguarda il settore femminile, non ci saranno novità rispetto a quanto pianificato, ma valuteremo con attenzione in quali gare schierare Miriam Gössner. Una delle ipotesi al vaglio è quella di impiegarla solamente nella sprint e nell'inseguimento. Per la gravita dell'incidente avuto, è già un miracolo che possa essere qui con noi. Va da sè che nessuno le chiede prestazioni di eccellenza in questo periodo".


Miriam Gössner
- "Ho sperato tanto di poter essere presente nella prima tappa di Coppa del Mondo. Il fatto di esserci riuscita è davvero incredibile. Sono elettrizzata e al contempo felice perchè negli ultimi test e in allenamento le cose sono andate abbastanza bene. In ogni caso, sono conscia che nelle prossime settimane la strada per me sarà in salita. Per questo motivo, settimana dopo settimana, decideremo quando gareggiare o quando sarà più opportuno riposare, senza dimenticare che ci sarà bisogno di un piano di allenamento particolareggiato. Non posso nascondere di provare ancora dolore, ma ormai mi sono abituata e posso conviverci senza problemi".


Laura Dahlmeier
- "Per quanto mi riguarda si tratta di un'esperienza nuova. Lo scorso anno di questi tempi mi trovavo in ritiro ad Obertilliach con la squadra C. Questa volta, invece, insieme a Franziska Preuß sono pronta a raggiungere la Svezia dopo un lungo ritiro in Norvegia. Avevamo solo paura di dover essere sottoposte al "battesimo riservato ai rookie" (vedi video), che consiste nel mangiare aringhe lasciate fermentare, ma per fortuna a Sjusøn non sono state trovate le aringhe e ci siamo salvate...  Purtroppo, a causa di una piccola influenza, ho raggiunto il ritiro più tardi rispetto alle mie compagne, ma adesso mi sento in forma e pronta per gareggiare. E' veramente un piacere essere ad Östersund. Ero già stata da queste parti con i miei genitori in vacanza. Dopo tanto allenamento estivo, sono contenta che finalmente inizi la stagione. Vedremo come andaranno le cose".


Andreas Birnbacher
- "Sono impaziente di rimettermi in gioco. Dopo il training camp a Sjusjøn, ho avuto modo di rifiatare qualche giorno e, di concerto con lo staff tecnico, ho deciso di non prendere parte alla staffetta mista. Nella passata stagione, i carichi di lavoro sono stati un po' troppi intensi, fatto che mi ha causato alla lunga diversi problemi. Per evitare di commettere gli stessi errori, abbiamo seguito una metodologia di allenamento differente e, al momento, posso ritenermi soddisfatto. L'unico fastidio nel corso della fase di preparazione è stato rappresentato da un infortunio avvenuto a luglio giocando a calcio, ma il problema è stato superato da tempo. Quello che conta sono principalmente le Olimpiadi e l'obiettivo è quello di conquistare una medaglia. Il mio lavoro è stato pianificato proprio in funzione dell'appuntamento di Sochi. Le aspettative verso la nostra squadra sono sempre più alte, ma anche il livello medio si sta alzando anno dopo anno, soprattutto in campo maschile. Atleti di molte nazioni si esprimono su livelli sempre più elevati e possono puntare con credenziali al podio,
come di certo verrà confermato dalla tappa di Östersund".


SELEZIONATI PER LA TAPPA DI ÖSTERSUND

SETTORE MASCHILE
- Andreas Birnbacher (SC Schleching)
- Daniel Böhm (SC Buntenbock)
- Florian Graf (WSV Eppenschlag)
- Erik Lesser (SC Eintracht Frakenhain)
- Arnd Peiffer (WSV Clausthal Zellerfeld)
- Christoph Stephan (WSV Oberhof 05)

SETTORE FEMMINILE
- Laura Dahlmeier (SC Partenkirchen)
- Miriam Gössner (SC Garmisch)
- Andrea Henkel (SV Großbreitenbach)
- Franziska Hildebrand (WSV Clausthal-Zellerfeld)
- Evi Sachenbacher-Stehle (WSV Reit im Winkl)
- Franziska Preuß (SC Haag)

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Neuner/Hitzer(Lang) - Il battesimo delle rookie tedesche

Thomate81, Venerdì 7 Marzo 2008

Più letti in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Il primo slalom maschile, vinto dal campione olimpico in carica, vede anche Meillard portare a casa punti pesanti come Braathen, che tra sette giorni potrà partire nei trenta con le assenze di Schwarz e Pinturault. A proposito di WCSL, Yule perde il primo sotto gruppo, quotazioni in ribasso (ma di poco) per Sala e Vinatzer.