E' tripletta per il Team Constantini, ora sfida chiave a Tirinzoni. Primo ko per gli azzurri nel duello con Edin

Foto di Redazione
Info foto

Anil Mungal / FISG

Curlingcampionati europei 2024

E' tripletta per il Team Constantini, ora sfida chiave a Tirinzoni. Primo ko per gli azzurri nel duello con Edin

Europei di curling in Finlandia: la nazionale femminile, pur soffrendo, rimonta e batte l'Ungheria nel terzo turno del girone, mentre Retornaz e compagni, dopo avere piegato la Repubblica Ceca in mattinata, questa sera hanno ceduto alla squadra guidata dal fuoriclasse scandinavo.

Una tripletta in serie del team femminile, due vittorie e un ko per la truppa maschile, dopo le prime due giornate dei campionati europei di curling.

E' questo il bilancio, sicuramente positivo anche se il calendario della prima fase dei round robin era favorevole per le nazionali azzurre, dei Team Constantini e Retornaz protagonisti della rassegna continentale in quel di Lohja.

Sul ghiaccio di Finlandia, Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei e Marta Lo Deserto avevano già cominciato bene sabato, piegando con margine Lituania e Turchia, mentre quest'oggi c'è stato da sudare nella sfida all'Ungheria, capace di portarsi in vantaggio anche di tre lunghezze sino a metà gara, prima che sesto e settimo end cambiassero l'inerzia, con le mani rubate dalle azzurre per il ribaltone sino al 9-6 finale.

Lunedì ci sarà un doppio confronto molto importante per le vice campionesse europee in carica, con l'ennesima rivincita contro la Svizzera di Silvana Tirinzoni, la principale rivale per il titolo, e poi il duello con la Norvegia.

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e la novità Alberto Zisa hanno cominciato il torneo continentale con due successi, quello largo di sabato contro l'Inghilterra e quello decisamente più complicato, anche se gli azzurri hanno sempre comandato nel punteggio, della mattinata odierna con la Repubblica Ceca regolata per 8-7.

A chiudere questa domenica, ecco la supersfida alla Svezia di Niklas Edin, e contro i campioni olimpici è arrivata la prima sconfitta per il Team Retornaz: sempre sotto nel punteggio, dal 3-0 di metà partita al 5-1 scandinavo al termine del settimo end, si è arrivati al 7-3 finale chiudendo la contesa in nove mani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

E' una Coppa del Mondo femminile apertissima, dopo quanto accaduto alla superstar americana che, nelle scorse ore, ha confermato come non vi sia alcuna certezza sul suo rientro, a questo punto impossibile prima di gennaio. Mentre Goggia e Brignone puntano ai super-g del prossimo week-end, ecco la detentrice della sfera di cristallo che ha messo da parte i problemi al ginocchio e con i due podi di Beaver Creek può sorridere. Avrei messo la firma per questi risultati in Colorado, ora sono davvero contenta di tornare a gareggiare in Svizzera, ha raccontato alla RSI.