Lisa, la Coppa del Mondo è tua! Nella Mass Start, Tandrevold è solo 8^ e Vittozzi, 21^, alza la sfera di cristallo

Lisa, la Coppa del Mondo è tua! Nella Mass Start, Tandrevold è solo 8^ e Vittozzi, ventunesima, alza la sfera di cristallo
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Lisa, la Coppa del Mondo è tua! Nella Mass Start, Tandrevold è solo 8^ e Vittozzi, 21^, alza la sfera di cristallo

Lisa Vittozzi è costretta alla difesa da due errori nel primo poligono ma mantiene i nervi saldi e, seppure con un cedimento nell'ultima sessione, può festeggiare per la conquista della sua prima Coppa del Mondo generale. La sfera di cristallo delle prove con partenza in linea va alla francese Lou Jeanmonnot che vince la gara. Ottima prova di Beatrice Trabucchi che con il 100% al tiro è tredicesima.

C'era anche da assegnare la Coppa del Mondo di specialità ma gli obiettivi sono stati, gioco forza, puntati sulla lotta tra l'azzurra e Ingrid Tandrevold.

Nel primo giro Vittozzi sta sulle code della norvegese intorno alla decima posizione mentre il ritmo è dettato dalle ruggenti francesi. Al primo poligono si avvantaggia Simon, la più veloce tra la quindicina di atlete che non sbagliano. Tandrevold con un errore è diciannovesima a trenta secondi mentre sono due i giri di penalità che deve percorrere Lisa, ventisettesima a 51.4 secondi all'uscita.

Mentre nel secondo giro si forma un gruppo di sei atlete al comando composto da Jeanmonnot, Simon, Hanna Oeberg, Davidova, Arnekleiv e Hettich, Ingrid Tandrevold arriva al secondo poligono con 22 secondi di ritardo in diciottesima posizione mentre Vittozzi è ventiseiesima a 55 secondi. Rimangono in 4 davanti con le due francesi, Hettich e Arnekleiv mentre Tandrevold non sbaglia ed è tredicesima a 32 secondi. Non sbaglia neanche l'italiana, ventesima a 58 secondi.

La prima sessione in piedi lancia Jeanmonnot e Hettich ancora senza errori. Tandrevold commette un errore ed è nona a 43 secondi mentre Vittozzi, dopo un errore, è sedicesima a 1.16.1 e nel quarto giro risale fino al quattordicesimo posto. Arriva il primo errore di Jeanmonnot e Hettich che si ritrovano Guigonnat a 8 secondi. Tandrevold commette un errore ed è ottava a 38 secondi mentre sono due gli errori di Vittozzi che si trova in ventunesima posizione a 1.38.8.

Al traguardo Lou Jeanmonnot (0-0-0-1) precede la tedesca Hettich (0-0-0-1) di 11.9 secondi e la connazionale Guigonnat (0-0-0-0) di 15.8 secondi. Justine Braisaz (1-1-1-1) è quarta a 22.1 secondi e precede l'austriaca Anna Gandler (0-0-1-0), quinta a 25.6. E' sesta Hanna Oeberg (0-1-0-1) a 31.2 secondi mentre Julia Simon (0-0-2-1), settima a 41.5 secondi manca anche l'attacco alla Coppa di specialità

Ingrid Tandrevold (1-0-1-1) è ottava a 50.2 secondi mentre Lisa Vittozzi (2-0-1-2) arriva al traguardo festeggiando per la Coppa del Mondo con la bandiera italiana in ventunesima posizione a 1.54.6.

La sappadina viene celebrata anche da Beatrice Trabucchi (0-0-0-0) che, come nell'Inseguimento, cogliew la tredicesima posizione a 1.21.1.

La classifica finale della Coppa del Mondo vede Lisa Vittozzi imporsi con 1091 punti e precedere di 23 punti Lou Jeanmonnot e di 47 punti Ingrid Tandrevold.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Chi sarà il primo pettorale giallo della Coppa del Mondo 2024/25? Alle 16.20 parte la Short Individual

Chi sarà il primo pettorale giallo della Coppa del Mondo 2024/25? Alle 16.20 parte la Short Individual

A Kontiolahti (sotto una fitta nevicata) è tutto pronto per la Short Individual maschile: sei azzurri al via, con Tommaso Giacomel faro della squadra e pronto a dare battaglia ai big, da quest'anno obbligati a partire nel terzo gruppo. Tutti gli occhi, manco a dirlo, su Johannes Boe.