Lisa Vittozzi: "Ho iniziato a 13 anni prima col fondo e poi col biathlon"

BiathlonBiathlon - Italia

Lisa Vittozzi: "Ho iniziato a 13 anni prima col fondo e poi col biathlon"

Andiamo alla scoperta della 19enne di Sappada, considerata uno dei talenti italiani più interessanti delle discipline dello sci nordico. Dietro a una comprensibile timidezza mostrata davanti alla telecamera, nasconde un carattere forte e determinato, abbinato a doti fiische naturali superiori alla media con cui ha sopperito al fatto di essersi avvicinata più tardi del solito alla sci stretti.

"Ho iniziato con il fondo quando avevo circa 13 anni" - afferma Lisa Vittozzi, intervistata da Dario Puppo nel raduno della Val Martello, in collaborazione con Fisi/Infront. Sono state le sue amiche, che già praticavano questo sport, a coinvolgerla. Lei però dopo aver provato per curiosità il tiro al poligono è rimasta folgorata dal biathlon. "Mi è subito piaciuto e ho deciso di continuare anche con il calibro 22".

Nonostante in famiglia non ci sia nessuno con un carriera da atleta alle spalle, si è capito subito che la ragazza veneta era predisposta per lo sport, grazie a qualità fisiche e atletiche fuori dal comune. "Ho inziato da piccola con il nuoto e l'arrampicata. Mi piaceva molto anche il calcio".

Aver iniziato più tardi del solito a prender lezioni di fondo e tiro rispetto a quanto accade normalmente non le ha impedito di conquistare già pesanti medaglie iridate a livello giovanile, tra cui spiccano i due ori dello scorso anno di Presque Island (Usa). Il risultato a cui è più legata però è l'argento youth in Austria, conquistato sulla pista preferita quando ancora non la era conosciuta. "Due anni fa a Obertilliach non mi aspettavo un risultato del genere. E' stata un'emozione incredibile".

Come se non bastassero le potenzialità in pista e il discreto feeling con i 5 bersagli, non le manca quel piglio giusto, un carattere determinato e ambizioso. "Sono una che non si arrende mai. Non mollo fino a quando non ho raggiunto gli obiettivi che mi sono prefissata".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Preuss per un'altra prima volta, Wierer è in caccia e il podio è lì: alle 12.15 il via dell'Inseguimento di Hochfilzen

Preuss per un'altra prima volta, Wierer è in caccia e il podio è lì: alle 12.15 il via dell'Inseguimento di Hochfilzen

A Hochfilzen è il giorno degli Inseguimenti, i primi della Coppa del Mondo 2024/25, con le ragazze impegnate a partire dalle 12.15 e gli uomini in pista alle 14.45, prima delle staffette di domenica. Franziska Preuss, vincitrice della Sprint e leader della generale, parte davanti a tutte, ma è braccata da Chauveau e Knotten. Wierer con il 9 è in caccia e il podio non è impossibile.