Lisa Vittozzi medaglia d'oro nella sprint femminile dei Mondiali Youth!

Lisa Vittozzi medaglia di bronzo nell'individuale degli Europei junior di Nove Mesto
Info foto

Facebook Lisa Vittozzi

BiathlonBiathlon - Mondiali Youth

Lisa Vittozzi medaglia d'oro nella sprint femminile dei Mondiali Youth!

I mondiali giovanili di biathlon di Presque Isle si sono aperti con la sprint femminile categoria youth, dedicata alle atlete nate dal 1995 in poi. Per l'Italia è subito arrivata una grande soddisfazione grazie a Lisa Vittozzi che ha conquistato la medaglia d'oro.

La diciannovenne nativa di Sappada, ma prodotto della scuola friulana, era tra le papabili per il successo, se non la favorita assoluta, e non ha tradito le attese della vigilia.

L'azzurra ha realizzato il secondo tempo sugli sci stretti e mancato un unico bersaglio al poligono, il secondo nella sessione di tiro in piedi, per poi guadagnare agevolmente terreno sull'avversaria più pericolosa nel giro finale.

Per Vittozzi è la seconda medaglia iridata a livello youth dopo l'argento conquistato nella sprint di Obertilliach lo scorso anno.

L'odierna medaglia d'argento è andata alla tedesca Anna Weidl, staccata di 13"0 dalla vincitrice. La teutonica ha a sua volta sbagliato una volta sola al tiro, così come la francese Julia Simon, bronzo a 18"3.

Decisamente più staccate tutte le altre atlete. Si pensi che la quarta, la statunitense Madeleine Phaneuf, ha pagato quasi un minuto dalla prima piazza. Tra le favorite ha deluso Tuuli Tomingas, vincitrice del titolo junior agli Europei di Nove Mesto. L'estone ha percorso tre volte l'anello di penalità e ha chiuso dodicesima.

Tre anche gli errori per la svizzera Lena Häcki, autrice del miglior tempo sugli sci stretti, ma costretta all'ottavo posto a causa della sua imprecisione. Complessivamente disastrosa la prova della Russia, incapace di piazzare atlete tra le prime 25.

In casa Italia presenti anche Carmen Runggaldier (1+2), ventunesima, e Rachele Fanesi (2+5) cinquantesima.

PRESQUE ISLE - MONDIALI YT. - SPRINT FEMMINILE
1. VITTOZZI Lisa [ITA] (0+1) 18'49"9
2. WEIDL Anna [GER] (1+0) a 13"0
3. SIMON Julia [FRA] (0+1) a 18"3
4. PHANEUF Madeleine [USA] (0+0) a 59"4
5. MOUGEL Estelle [FRA] (0+1) a 59"8
6. BEILMANN Meri [EST] (1+0) a 1'12"1
7. MTORAJ Kinga [POL] (1+2) a 1'13"9
8. HÄCKLI Lena [SUI] (0+3) a 1'19"5
9. MAGNUSSON Anna [SWE] (2+0) a 1'20"0
10. SCHWAIGER Julia [AUT] (2+1) a 1'21"3

Clicca qui per i risultati completi.

Nelle prossime ore è prevista l'analoga competizione maschile. Domani farà il suo esordio la categoria junior (sprint femminile ore 16.00, sprint maschile 18.30), mentre gli youth torneranno in pista domenica per gli inseguimenti. Ovviamente alla luce di quanto visto oggi Vittozzi è tra le favorite per una nuova medaglia.

3
Consensi sui social

Sprint Femminile (Y) Presque Isle (USA)

Biathlon - Mondiali Youth

Lisa Vittozzi medaglia d'oro nella sprint femminile dei Mondiali Youth!

Venerdì 28 Febbraio 2014

Più letti in biathlon

Splendida Ilaria Scattolo! Ecco il primo successo in Ibu Cup della friulana, che giornata a Obertilliach

Splendida Ilaria Scattolo! Ecco il primo successo in Ibu Cup della friulana, che giornata a Obertilliach

Nel secondo circuito per importanza del biathlon, la ventenne azzurra trionfa nella Sprint della tappa austriaca battendo le francesi. Dale, retrocesso dalla nazionale norge, vince la gara maschile (sui compagni Botn e Bakken) dove Braunhofer è 12° e Zeni 16°.