Le Grand Bornand, è il giorno della Sprint femminile: la startlist con cinque azzurre al via e tante assenze

Le Grand Bornand, è il giorno della Sprint femminile: la startlist con cinque azzurre al via e tante assenze
Biathlon

Le Grand Bornand, è il giorno della Sprint femminile: la startlist con cinque azzurre al via e tante assenze

Archiviato lo show della Sprint maschile, in Alta Savoia è tempo di vedere in gara anche il settore femminile, dove però spiccano tante assenze di peso. Venerdì alle 14.20 il via della terza Sprint stagionale, con cinque azzurre iscritte e pronte a dare battaglia in un contesto di gara che dovrebbe essere in miglioramento. A Le Grand Bornand è previsto infatti un abbassamento delle temperature che dovrebbe portare neve e un panorama decisamente più invernale.

Alla Sprint femminile di Le Grand Bornand, la terza della Coppa del Mondo 2024/25, sono iscritte "solo" 98 atlete. Tante le assenze e di peso: già noti i forfait di Lisa Vittozzi e Ingrid Landmark Tandrevold e quello di Hanna Oeberg, alla ricerca della condizione migliore. In settimana sono però arrivate anche le rinunce di Juni Arnekleiv, per una Norvegia che si presenta al via con sole cinque atlete, e soprattutto di Marketa Davidova, vincitrice della prima Sprint stagionale a Kontiolahti e quarta nella classifica generale.

Cinque le azzurre al via, con l'assenza rispetto ad Hochfilzen di Beatrice Trabucchi. E' stata invece confermata la sorella minore Martina che, dopo il buon esordio in CdM in Austria, sarà al via con il 67, tra Vanessa Voigt (66) e Anna Magnusson (68), vincitrice da queste parti nell'ultima Sprint disputata nel 2022. Nella prima parte di gara vedremo invece Samuela Comola (26) e Hannah Auchentaller (32), mentre Dorothea Wierer ha pescato il 50 e Michela Carrara il 61. 

Nel gruppo blu, ovvero quello che precede lei migliori della generale, vedremo Lena Haecki-Gross (16), la giovane tedesca Selina Grotian (20) e Anamarija Lampic (23), preceduta dalla prima delle bleus, Sophie Chauveau (22). Con il pettorale 28 ecco invece la svedese Hejdenberg, ma andranno attenzionate anche Maya Cloetens (30), Jeanne Richard (34), la polacca Sidorowicz (36) e Sara Andersson (38). 

Ad aprire il gruppo rosso sarà Suvi Minkkinen, terza nella Sprint inaugurale della stagione a Kontiolahti. Dopo la finlandese si entrerà nel vivo della lotta per la vittoria di giornata e per la CdM: in rapida successione vedremo infatti Elvira Oeberg (44), Justine Braisaz (46) e Julia Simon (48). Per vedere in pista il pettorale giallo-rosso di leader della classifica generale e di specialità dovremo invece aspettare il 54: Franziska Preuss, forse nella miglior versione della carriera, precederà Michelon (56), pettorale blu di miglior under 23, e Julia Tannheimer (58), prima di Lou Jeanmonnot (62) e Ella Halvarsson (64).

Qui la startlist completa!

IL PROGRAMMA DI LE GRAND BORNAND (FRA)

Venerdì 20 dicembre

14:20 – Sprint femminile 7.5 km (Totobiathlon)

Sabato 21 dicembre

12:30 – Inseguimento maschile 12.5 km (Totobiathlon)
14:45 – Inseguimento femminile 10 km (Totobiathlon)

Domenica 22 dicembre

12:30 – Mass Start maschile 15 km (Totobiathlon)
14:45 – Mass Start femminile 12.5 km (Totobiathlon)


© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Si parte alle 14.20: Francia e Norvegia sono le grandi favorite, nell'ennesima sfida tra due corazzate: i transalpini vogliono mantenere l'imbattibilità di questa Coppa del Mondo, i norge invece puntano a riscattare le due sconfitte di dicembre. L'Italia schiera i titolari per cercare di migliorare i risultati di Kontiolahti ed Hochfilzen puntando almeno alla top 5.