LIVE da Oestersund, alle 12.35 scatta la staffetta femminile. Italia a trazione anteriore per... la top10?

Lisa Vittozzi a Poligono 360 da Pokljuka: 'Finalmente mi sento bene, qui ho ritrovato le sensazioni giuste'
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

BiathlonBiathlon - Coppa del Mondo

LIVE da Oestersund, alle 12.35 scatta la staffetta femminile. Italia a trazione anteriore per... la top10?

Alle 15:15 gli uomini saranno invece impegnati nell’Inseguimento, che chiuderà la lunga trasferta di Oestersund. Nella prima prova a squadre femminile della stagione l’Italia si gioca tutto nelle due frazioni iniziali per poi difendersi nella seconda parte di gara. Due le nazioni favorite, tante le candidate al podio.

Lo staff tecnico azzurro ha infatti deciso di schierare come di consueto al lancio Lisa Vittozzi, mentre in seconda frazione ci sarà Dorothea Wierer, con Samuela Comola, alla prima staffetta della carriera, in terza e Michela Carrara a chiudere. Esclusa dunque Hannah Auchentaller. L’obiettivo è dunque quello di rimanere al vertice nella prima parte di gara per poi difendersi nella seconda. Tanto dipenderà dall’approccio della sappadina che deve cercare di limitare gli errori al primo poligono, che stanno condizionando le sue gare. Se questo non dovesse accadere allora la strada dell’Italia sarebbe in salita e gli scenari inquietanti. L’obiettivo realistico sembra essere la top 10.

Qui il Live Timing IBU!

Qui la lista di partenza completa!

Norvegia e Svezia partono leggermente favorite nei confronti di un manipolo di squadre che hanno legittime ambizioni da podio: Germania, Francia, Bielorussia, Russia e Ucraina. Queste sette nazioni sono salite almeno una volta sul podio nella scorsa stagione, ma anche Austria e Svizzera potrebbero sorprendere. Elvetiche che chiusero sul podio ad Oestersund nel 2019 alle spalle della Norvegia, che da queste parti è in striscia aperta di due vittorie consecutive. Oggi, con una Eckhoff non al 100%, il successo non è scontato e la Svezia delle sorelle Oeberg vuole riscattare la controprestazione di ieri della squadra maschile e far gioire il pubblico di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.