Valj Semerenko salterà tutta la stagione 2016-'17

Finalmente Semerenko! Valj conquista la tanto agognata prima vittoria!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ucraina

Valj Semerenko salterà tutta la stagione 2016-'17

Nella giornata odierna il presidente della federazione ucraina Volodimir Brynzak ha annunciato che Valj Semerenko non prenderà parte ad alcuna competizione nell'arco della stagione 2016-'17.

"Sabato abbiamo avuto una lunga conversazione su Skype. Ora per Valj la cosa più importante è recuperare la salute. Nel prossimo futuro dovrebbe ricoverarsi in una clinica di Odessa. Il piano è quello di allenarsi moderatamente a partire dall'autunno per poter ritornare al top in vista della stagione olimpica, quindi non prenderà parte ad alcuna competizione durante l'inverno". Questo quanto dichiarato da Brynzak.

Valj Semerenko, terza nella classifica generale 2014-'15, ha disputato un 2015-'16 decisamente sottotono per non meglio specificati ripetuti malanni all'apparato respiratorio. In primavera la trentenne di Sumy aveva detto che il problema principale era rappresentato da qualche genere di allergia.

Ora la scelta di saltare in toto la stagione in arrivo dove, ironia della sorte, potrebbe tornare in azione dopo due anni di pausa la gemella Vita. In realtà anche su di lei scarseggiano notizie concrete, di conseguenza un suo comeback al momento appare puramente teorico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Dorothea Wierer all'attacco del podio nella sua Anterselva: alle 14.30 lo start della Sprint con sei azzurre

Dorothea Wierer all'attacco del podio nella sua Anterselva: alle 14.30 lo start della Sprint con sei azzurre

Si apre l'attesissimo appuntamento italiano del grande biathlon. Nella nuova Anterselva, con tracciato rinnovato in vista di Milano-Cortina 2026, va in scena la Sprint femminile: l'Italia si affida alla stella di casa Dorothea Wierer, determinata a far bene dopo gli ottimi segnali della Mass di Ruhpolding, ma con lei ci saranno altre cinque azzurre pronte a dare battaglia. Tra le big rientra Tandrevold, mentre non ci sarà Elvira Oeberg, influenzata e di fatto out dalla corsa alla sfera di cristallo.