Wierer inizia il 2023 con il podio: terza nella Sprint di Pokljuka vinta da Elvira Oeberg.

Wierer inizia il 2023 con il podio: terza nella Sprint di Pokljuka vinta da Elvira Oeberg.
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2022/2023

Wierer inizia il 2023 con il podio: terza nella Sprint di Pokljuka vinta da Elvira Oeberg.

Un ordine d'arrivo imperiale per la gara che inaugura il 2023 e che non lascia spazio a sorprese. Dorothea Wierer si dimostra estremamente competitiva mentre registra un brusco passo indietro Lisa Vittozzi che mette a referto sei errori al tiro. 

La Coppa del Mondo di Biathlon riparte da Pokljuka con la Sprint femminile che segna il ritorno alle gare della detentrice della sfera di cristallo Marte Roeiseland, fino ad ora assente a causa del ritardo nella preparazione estiva per un fastidioso Fuoco di Sant'Antonio, e le assenze per malanni di stagione di Hanna Oeberg e Franziska Preuss. 

La prima vittoria del 2023 arride a Elvira Oeberg (0-0) che mette in scena la gara quasi perfetta: secondo miglior tempo sugli sci e 10/10 al tiro. Non è sufficiente la velocità al poligono a Julia Simon (0-0) che deve accontentarsi del secondo posto e a una ottima Dorothea Wierer (0-0), terza a 18.7 pagando 28 secondi sugli sci alla vincitrice. 

Dopo il settimo posto nella Sprint di Le Grand Bornand, ottiene il miglior risultato stagionale la slovacca Paulina Fialkova (0-1), quarta a 26.5 che precede Marketa Davidova (0-1), quinta a 28.7. La fallosità al poligono preclude a Denise Herrmann (1-1) il raggiungimento del podio: più veloce di 10 secondi sugli sci rispetto a Elvira, la tedesca deve accontentarsi del quinto posto a 36.3 e precede Linn Persson (1-0) di 4 secondi e Sophie Chauveau (0-1) di 6 secondi. E' nona Ingrid Tandrevold (0-1) a 46.0 mentre chiudono al decimo posto pari merito la finlandese Eder (1-0) e la francese Jeanmonnot (0-0), entrambe a 52.2. E' buono il rientro di Marte Roeiseland (0-1) con il miglior range time della compagnia e la quindicesima posizione a 59.9 secondi. 

Samuela Comola (1-1) chiude con un ritardo di 1.54.7 dalla vincitrice in trentanovesima posizione e Federica Sanfilippo (2-1) è a 2.03.4, quarantaseiesima ; Lisa Vittozzi (4-2) ritrova i fantasmi della scorsa stagione al poligono pur con la soddisfazione dell'ottavo tempo sugli sci e paga 2.43.1, 63.ma resta fuori dall'Inseguimento come Rebecca Passler (3-2) 72.ma a 3.41.8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
285
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.