Alexander Loginov fa la voce grossa nella Sprint di Oberhof

Alexander Loginov fa la voce grossa nella Sprint di Oberhof
BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Alexander Loginov fa la voce grossa nella Sprint di Oberhof

Il russo, che in stagione aveva già raccolto quattro podi, oggi è riuscito a battere Johannes Thingnes Bø.

Il norvegese è stato il migliore sugli sci stretti ma ha pagato caro un errore nella serie in piedi. Uscito con 14” di ritardo dal poligono, nella tornata conclusiva non è stato in grado di tenere il passo di Loginov, perfetto al tiro e molto competitivo nel fondo. Alla fine il distacco tra i due è stato di 25”. Nell’Inseguimento di domani il russo avrà quindi un errore di margine sul rivale.

Molto più incerta è stata invece la lotta per la terza piazza, che ha visto coinvolti Samuelsson, Doll e Peiffer. Al termine di un ultimo giro tiratissimo a spuntarla è stato il giovane svedese, che si è messo alle spalle il campione mondiale e il campione olimpico del format. 

Samuelsson, senza penalità, ha infatti preceduto di 2" Benedikt Doll (0+1), che a sua volta nelle ultime centinaia di metri ha sopravanzato il connazionale Arnd Peiffer, anch'egli impreciso nella serie finale (0+1). Dietro alla coppia tedesca ha chiuso l'austriaco Julian Eberhard 6° (1+0), in rimonta nella seconda parte di gara. Settimo invece Martin Fourcade, parso in leggera crescita rispetto alle gare di dicembre. Il francese ha mancato un bersaglio nella serie a terra e sugli sci ha fatto registrare il 5° tempo, a 20" da Johannes Thingnes Bø.

Sono entrati nella top 10 anche Tarjei Bø 8° (0+1), il francese Simon Desthieux 9° (1+0) e Lukas Hofer 10° (1+0). La gara dell'azzurro era partita in salita con un errore in apertura della prima serie. Hofer ha però poi dimostrato di avere una buona condizione e con un passo sostenuto sugli sci e lo "zero" in piedi ha rimontato diverse posizioni. 

Tra gli italiani è entrato in zona punti anche Dominik Windisch 19° (0+2), in corsa per le posizioni di vertice fino al secondo poligono, dove però ha commesso due errori. Hanno chiuso fuori dalla top 60 Chenal, Montello e Bormolini, che dunque non saranno al via dell'Inseguimento. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Sprint maschile Oberhof (GER)

Biathlon-Coppa del Mondo

Alexander Loginov fa la voce grossa nella Sprint di Oberhof

Venerdì 11 Gennaio 2019
Biathlon-Coppa del Mondo

Biathlon: Sprint Maschile di Oberhof LIVE! Start List e azzurri in gara

Giovedì 10 Gennaio 2019