Darya Domracheva domina la mass start di Ruhpolding ed eguaglia Magdalena Neuner

Darya Domracheva domina la mass start di Ruhpolding ed eguaglia Magdalena Neuner
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ruhpolding

Darya Domracheva domina la mass start di Ruhpolding ed eguaglia Magdalena Neuner

La mass start femminile di Ruhpolding ha avuto un'unica padrona, Darya Domracheva, dimostratasi quest'oggi inarrivabile per tutte le avversarie. Il successo odierno è peraltro oltremodo significativo per la ventottenne di Minsk.

La prova dell'assolutà superiorità odierna della bielorussa è arrivata nel quarto giro. Domracheva è uscita dal terzo poligono, dove ha sbagliato due volte, in undicesima piazza con un ritardo di 20" dalla vetta.

Nonostante questo handicap Dasha si è presentata alla sessione finale con un margine di 10" sulla concorrente più vicina, chiudendo definitivamente il discorso con un tiro pulito e trasformando gli ultimi 2,5 km in una passerella.

Il successo odierno rappresenta una pietra miliare poiché è l'ottavo nella carriera di Domracheva nelle mass start. Significa avere eguagliato Magdalena Neuner come atleta più vincente di sempre in questo format di gara.

La Germania può comunque sorridere poiché è arrivato il primo podio della carriera di Franziska Preuß. La bavarese, classe 1994, si è piazzata seconda in rimonta grazie a un ultimo giro oltremodo incisivo in cui ha staccato le avversarie che la precedevano. Peraltro la talentuosa teutonica ha sempre detto di considerare Ruhpolding il proprio tracciato preferito e già lo scorso anno aveva sfiorato la top-three in questo contesto.

Terza piazza per la sempre più convincente Veronika Vitkova che in volata ha avuto la meglio su Valj Semerenko e Anais Bescond. La leader della classifica generale Kaisa Mäkäräinen ha concluso settima mancando quattro bersagli e in generale senza mai dare l'impressione di poter competere con Domracheva.

In casa Italia si registra l'ottima prestazione di Nicole Gontier (0+1+0+1) classificatasi decima e arrivata in corsa per il podio all'ultimo poligono. La valdostana si è presa la soddisfazione di superare a parità di errori Dorothea Wierer (0+1+1+0), tredicesima. Karin Oberhofer (2+0+0+2) ha invece concluso diciassettesima.

In classifica generale di Coppa del Mondo Mäkäräinen rimane pettorale giallo con 558 punti, ma Domracheva si porta a 500. Di conseguenza la tappa bavarese ha sostanzialmente dimezzato il divario fra le due dopo Oberhof. Valj Semerenko è sempre terza con 452, mentre Vitkova (427) sale al quarto posto scavalcando Wierer, quinta, a 423.

RUHPOLDING - MASS START FEMMINILE
1. DOMRACHEVA Darya [BLR] (1+0+2+0) 35'17"5
2. PREUß Franziska [GER] (0+1+1+0) a 16"5
3. VITKOVA Veronika [CZE] (1+1+1+0) a 22"9
4. SEMERENKO Valj [UKR] (1+0+1+0) a 23"3
5. BESCOND Anais [FRA] (1+0+0+0) a 24"2
6. NOWAKOWSKA-ZEMNIAK Weronika [POL] (0+0+1+0) a 33"0
7. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+0+2+1) a 40"6
8. VIROLAYNEN Daria [RUS] (0+0+1+1) a 41"5
9. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (1+0+1+1) a 44"2
10. GONTIER Nicole [ITA] (0+1+0+1) a 46"9

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, nel pomeriggio è prevista la mass start maschile. Settimana prossima si gareggia ad Anterselva, Italia. Giovedì 22 la sprint maschile, venerdì 23 l'analoga competizione femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Mass Start Femminile Ruhpolding (GER)

1° Pos.DOMRACHEVA Darya

BLR

2° Pos.PREUSS Franziska

GER

3° Pos.VITKOVA Veronika

CZE