Darya Domracheva primeggia nell'inseguimento di Nove Mesto davanti a Kaisa Mäkäräinen

Darya Domracheva primeggia nell'inseguimento di Nove Mesto davanti a Kaisa Mäkäräinen
BiathlonBiathlon - Nove Mesto

Darya Domracheva primeggia nell'inseguimento di Nove Mesto davanti a Kaisa Mäkäräinen

Tanti sconvolgimenti in classifica nel corso dell'inseguimento di Nove Mesto, ma alla fine le prime due sono sempre le stesse e Darya Domracheva continua a ridurre il proprio gap da Kaisa Mäkäräinen nella classifica generale di Coppa del Mondo. Oggi la bielorussa ha battuto la finlandese per l'ottava gara consecutiva.

In verità nella prova odierna ciò che ha fatto la differenza in favore della ventottenne di Minsk ai danni della trentaduenne di Ristijärvi è stato l'esiguo vantaggio di partenza: 8 i secondi che le separavano al via, 7 quelli di margine sul traguardo. 

Le due infatti hanno disputato una prova parallela al poligono, dove Darya ha sparato più rapidamente, recuperando così quanto ceduto in pista a Kaisa, più performante sugli sci stretti. Alle spalle di queste due ragazze, che nell'inverno in corso stanno monopolizzando le gare in linea (con cinque successi per l'ex sovietica e tre per la nordica), si è piazzata Laura Dahlmeier.

La tedesca aveva perso terreno nello svolgimento della prova, ma grazie a un ultimo poligono pulito e ha un giro finale  percorso a ritmo molto sostenuto ha conquistato il gradino più basso del podio, precedendo la connazionale Vanessa Hinz, al miglior risultato della carriera e brava a risalire dalla dodicesima piazza.

Quinta posizione per la beniamina di casa Gabriela Soukalova, partita con il pettorale numero 21 e trovatasi addirittura al comando dopo il terzo poligono, al termine del quale non aveva ancora imboccato l'anello di penalità. La ceca ha però commesso 2 errori al tiro conclusivo e nei successivi 2 km non è riuscita a contrastare le teutoniche.

A proposito di Germania e Repubblica Ceca, Franziska Hildebrand all'ultima sessione ha sbagliato linea di tiro, sparando nei bersagli che teoricamente avrebbe dovuto coprire Veronika Vitkova. La ventisettenne di stanza a Clausthal-Zellerfeld è quindi stata penalizzata di 6 minuti, due per ogni giro di penalità non percorso (aveva commesso 2 errori, ma per non incappare in sanzioni avrebbe dovuto accorgersi di quanto avvenuto e girare cinque volte). La boema ha invece dovuto attendere che i bersagli venissero ripredisposti e sul traguardo le sono stati restituiti i 52" persi nell'attesa.

La penalizzazione di Hildebrand e la squalifica di Nastassia Dubarezava, tolta di classifica per aver violato le norme di sicurezza al poligono, hanno permesso all'acciattata Federica Sanfilippo (2+4+1+1) di chiudere 40^ e ottenere quindi un punto. Lisa Vittozzi (0+2+1+1) ha invece faticato oltremodo sugli sci stretti e ha concluso 43^.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Mäkäräinen resta pettorale giallo con 750 punti, ma Domracheva si avvicina ulteriormente a 723. Valj Semerenko consolida la terza posizione a 579. Vitkova è quarta a 552. Hildebrand è quinta, ma resta al palo con 504. Le assenti Dorothea Wierer (477) e Karin Oberhofer (426) rimangono sesta e settima.

Nella classifica di specialità dell'inseguimento è ormai lotta a due, con Mäkäräinen pettorale rosso a quota 276 e Domracheva seconda a 251.

NOVE MESTO - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. DOMRACHEVA Darya [BLR] (2+0+1+1) 35'22"3
2. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (2+0+1+1) a 6"8
3. DAHLMEIER Laura [GER] (0+1+2+0) a 14"9
4. HINZ Vanessa [GER] (0+0+2+0) a 24"0
5. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+0+2) a 33"2
6. GLAZYRINA Ekaterina [RUS] (1+0+2+0) a 34"5
7. DZHYMA Juliya [UKR] (1+0+1+0) a 43"9
8. TOFALVI Eva [ROU] (0+0+2+0) a 45"5
9. SEMERENKO Valj [UKR] (1+1+2+0) a 48"2
10. KRYUKO Irina [BLR] (1+1+0+0) a 49"1

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, nelle prossime ore è in programma l'inseguimento maschile. Settimana prossima si gareggia a Oslo e le le donne scenderanno in pista giovedì alle 10.30 per l'individuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento Femminile Nove Mesto (CZE)

Biathlon - Nove Mesto

A Nove Mesto il biathlon scopre la Single Mixed [Presentazione]

Mercoledì 4 Febbraio 2015

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard