Darya Domracheva straripante: domina l'inseguimento di Anterselva

Darya Domracheva straripante: domina l'inseguimento di Anterselva
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Darya Domracheva straripante: domina l'inseguimento di Anterselva

Prosegue l'eccellente momento di Darya Domracheva che, dopo aver vinto con autorevolezza la sprint di venerdì, si è imposta con ancor più margine nell'odierno inseguimento di Anterselva.

La bielorussa ha sempre mantenuto almeno 20" di vantaggio sull'inseguitrice più vicina e ha gestisto magistralmente la competizione poiché, forte di un ampio margine sulle avversarie, non ha mai forzato oltremisura sugli sci stretti, arrivando così sempre lucida al poligono, dove non ha concesso quasi niente.

Se la ventottenne di Minsk si è involata verso il successo con apparente facilità irrisoria, alle sue spalle c'è stata grande lotta. La piazza d'onore è andata a sorpresa a Daria Virolaynen, figlia di Anfisa Reztsova, l'ultima biathleta russa capace di conquistare la Sfera di cristallo.

La moscovita, cresciuta prepotentemente di colpi nell'ultimo anno solare, ha festeggiato nel migliore dei modi il suo ventiseiesimo compleanno recuperando nove posizioni grazie a una prestazione convincente sia al tiro che sugli sci.

Il podio è stato completato da Kaisa Mäkäräinen. La finlandese si è rivelata troppo fallosa in piazzola (ben 5 errori), ma è riuscita ad arpionare la terza posizione grazie a un poderoso lunghissimo sprint finale in cui ha avuto ragione della tedesca Franziska Hildebrand. Quinta piazza per una Marie Dorin Habert da applausi, per la quale il ritorno sul podio appare solo questione di tempo.

In casa Italia Dorothea Wierer si è resa protagonista di un bel recupero ed è arrivata al poligono conclusivo assieme a Virolaynen, in corsa quindi per un posto sul podio. La ventiquattrenne di Rasun però, dopo tre sessioni pulite, ha mancato due bersagli e si è dovuta accontentare della decima posizione, venendo superata anche da Karin Oberhofer, ottava, all'ennesimo top ten del suo inverno. Non sono invece arrivati punti per le altre due azzurre impegnate: Federica Sanfilippo (1+1+1+3) ha chiuso quarantaquattresima e Nicole Gontier (0+3+2+0) quarantaseiesima.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Mäkäräinen resta pettorale giallo, ma viene battuta da Domracheva per la sesta volta consecutiva e vede pertanto ridursi ulteriormente il suo margine. La finlandese comanda con 660 punti contro i 620 della bielorussa. Valj Semerenko (oggi undicesima) rimane terza a 509, Wierer si riporta al quarto posto con 477, superando Vitkova, quinta a 474.

Mäkäräinen rimane leader della classifica di specialità dell'inseguimento con 222 punti, a fronte dei 191 di Domrachea e dei 163 di Valj Semerenko.

Anterselva - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. DOMRACHEVA Darya [BLR] (1+0+0+0) 30'58"0
2. VIROLAYNEN Darya [RUS] (0+0+0+1) a 1'21"0
3. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (2+0+1+2) a 1'29"0
4. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+0+1+0) a 1'29"3
5. DORIN HABERT Marie [FRA] (0+1+1+0) a 1'38"0
6. DUNKLEE Susan [USA] (0+1+0+0) a 1'40"8
7. GEREKOVA Jana [SVK] (0+0+2+0) a 2'00"2
8. OBERHOFER Karin [ITA] (0+1+1+1) a 2'03"1
9. PREUß Franziska [GER] (1+0+0+2) a 2'06"2
10. WIERER Dorothea [ITA] (0+0+0+2) a 2'13"0

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani sono in programma le staffette. Gli uomini in pista alle 10.45, le donne alle 15.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento Femminile Anterselva (ITA)

Biathlon - Anterselva

Darya Domracheva straripante: domina l'inseguimento di Anterselva

Sabato 24 Gennaio 2015

Più letti in biathlon

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo: si parte con la Sprint maschile, prima di vedere in pista le donne venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti e Mass Start. Tre gare che daranno una prima svolta alla corsa alla sfera di cristallo: dopo la doppietta di Hochfilzen, Johannes Boe non vuole fermarsi, per puntare al pokerissimo nella località francese. L'Italia si presenta al via con quattro atleti e un outsider per il podio: Tommaso Giacomel, in gara con il pettorale 50.