Darya Domracheva vince in rimonta la mass start di Oberhof ora è a -100 da Mäkäräinen nella generale

Darya Domracheva vince in rimonta la mass start di Oberhof
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Oberhof

Darya Domracheva vince in rimonta la mass start di Oberhof ora è a -100 da Mäkäräinen nella generale

Chissà se Darya Domracheva, dopo aver chiesto l'esclusione di Oberhof dal calendario della Coppa del Mondo, ammorbidirà la sua posizione riguardo l'impianto della Turingia dopo il successo nell'odierna mass start.

La gara non era però cominciata bene per la ventottenne bielorussa poiché, a causa di un doppio errore al primo tiro, si è trovata nelle retrovie esattamente come Kaisa Mäkäräinen che quindi non ha potuto prendere vantaggio sulla rivale nella corsa alla Coppa del Mondo.

Le due hanno inziato a rimontare, ma dopo la seconda sessione la situazione sembrava sorridere alla finlandese, uscita pulita dal poligono a differenza della bielorussa, costretta a percorrere una volta l'anello di penalità.

I rapporti di forza si sono però invertiti al terzo tiro, dove Mäkäräinen - arrivata nel gruppo di testa - ha mancato un bersaglio mentre Domracheva ha trovato uno zero rapido. La ventottenne di Minsk ha quindi preso il sopravvento e, a dispetto di un'ulteriore errore all'ultimo poligono, ha conquistato in relativa scioltezza la 22^ vittoria della carriera, la 7^ nel format della mass start.

Anche Mäkäräinen ha chiuso con una penalità e nel giorno del suo 32° compleanno si è dovuta accontentare della quarta piazza, preceduta anche da Veronika Vitkova e Tiril Eckhoff. La ceca, rimasta sempre nelle posizioni di vertice, ha dovuto rinunciare al successo a causa di un errore di troppo al tiro conclusivo, mentre la norvegese è stata brava a risalire la china coprendo tutti i bersagli in piedi dopo averne mancati due a terra.

Quinta piazza per la sorprendente Jana Gerekova, unica tra le partenti a trovare lo shoot-out assieme all'austriaca Lisa Theresa Hauser, che ha preceduto la migliore delle tedesche Franziska Preuß, sesta, e la sempre solida Valj Semerenko, settima.

La migliore delle italiane è stata Karin Oberhofer, nona in rimonta dopo aver sbagliato 2 volte al primo tiro. Dorothea Wierer (0+0+2+2) si è piazzata dodicesima rimanendo nei quartieri nobili della classifica fino ai troppi errori in piedi. Nicole Gontier (0+2+1+2) ha invece concluso venticinquesima.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Mäkäräinen resta al comando con 486 punti, ma Domracheva si riporta al secondo posto con 386. Cento lunghezze di distanza non sono poche, ma la bielorussa è ancora ampiamente in corsa per la conquista della Sfera di cristallo. Valj Semerenko resta terza con 366, mentre Wierer torna quarta con 363 e Vitkova si porta in quinta posizione (345) scavalcando Oberhofer (328).

OBERHOF - MASS START FEMMINILE
1. DOMRACHEVA Darya [BLR] (2+1+0+1) 42'36"6
2. VITKOVA Veronika [CZE] (1+0+0+1) a 14"9
3. ECKHOFF Tiril [NOR] (1+1+0+0) a 21"7
4. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (2+0+1+1) a 25"9
5. GEREKOVA Jana [SVK] (0+0+0+0) a 36"2
6. PREUß Franziska [GER] (0+0+1+2) a 1'01"7
7. SEMERENKO Valj [UKR] (1+0+1+1) a 1'08"9
8. VIROLAYNEN Darya [RUS] (1+1+1+1) a 1'14"0
9. OBERHOFER Karin [ITA] (2+0+0+1) a 1'16"2
10. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+1+1+0) a 1'51"1

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, la prossima settimana si gareggia a Ruhpolding, in Baviera. Il programma femminile prevede staffetta mercoledì 14, sprint venerdì 16 e mass start domenica 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

La CdM approda ad Anterselva, giovedì si parte con la Sprint femminile. Wierer: Non vedo l'ora di correre

La CdM approda ad Anterselva, giovedì si parte con la Sprint femminile. Wierer: Non vedo l'ora di correre

La startlist del primo appuntamento in Italia: archiviata Ruhpolding, la Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon approda finalmente sulle nostre nevi per la grande classica di Anterselva, che ospiterà le preolimpiche in vista di Milano-Cortina 2026 e le ultime gare prima dei Mondiali di Lenzerheide. Giovedì alle ore 14.30 si parte con la Sprint femminile, poi venerdì toccherà agli uomini, mentre nel fine settimana andranno in scena gli Inseguimenti e le Staffette. Le parole degli azzurri alla vigilia della tappa di casa, galvanizzati dalla vittoria di Giacomel nella Mass Start in Baviera.