Quella del 30 novembre 2013 sarà la ventesima sprint sulle nevi di Östersund, format dove lo scorso anno è accaduto un evento inedito grazie a Jean-Philippe Leguellec.
Martedì 26 Novembre 2013
Il canadese, vincendo, ruppe il monopolio dell’Europa nella Coppa del Mondo maschile poiché sino a quel momento le 608 gare valevoli per il massimo circuito erano state tutte conquistate da nazioni del Vecchio Continente. A oggi l’affermazione del biathleta dell’Ontario è ancora l’unica di un Paese extra-europeo.
In generale le sprint di Östersund sono storicamente territorio di conquista per la Norvegia che si è imposta ben 10 volte su 19 raccogliendo da sola più di tutto il resto del mondo messo assieme. Le affermazioni portano la firma di Ole Einar Bjørndalen (3); Emil Hegle Svendsen (2), Frode Andersen (2), Stian Eckhoff (2) e Jon Åge Tyldum (1). Peraltro solamente biathleti norvegesi sono riusciti a bissare un successo.
Le altre nove sprint sono andate a Russia (2), Germania (2), Italia (1), Austria (1), Bielorussia (1), Svezia (1) e Canada (1). La vittoria azzurra è arrivata proprio nella primissima prova su due poligoni tenuta nello Jämtland: l’11 marzo del 1989 Johann Passler si impose davanti allo svedese Lars Wiklund e al tedesco dell’Est Andre Sehmisch.
Se la Russia è la big mai vincente nell’individuale, la Francia recita il medesimo ruolo nella sprint. Gli atleti transalpini sono saliti sul podio 6 volte, ma non hanno mai calcato il gradino più alto. I migliori risultati sono quattro secondi posti, conquistati da Raphael Poirée (3) e Alexis Boeuf (1). Dal canto suo Martin Fourcade non è mai andato oltre la terza piazza, ottenuta nel 2010.
RISULTATO ULTIMA GARA DISPUTATA (01/12/2012) 1. LEGUELLEC Jean-Philippe (CAN) 2. BOEUF Alexis (FRA) 3. SUMANN Christoph (AUT)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3