Vincendo oggi, Martin Fourcade raggiunge i 100 podi in carriera su 199 gare disputate e vede avvicinarsi la seconda posizione nella classifica specifica detenuta dal connazionale Raphaël Poirée a quota 103 (raggiunti a 32 anni e mezzo contro i poco più di 28 di Martin).
A Nove Mesto è gara di coppia con il francese e Anton Shipulin appaiati per i primi due giri con tutti gli inseguitori tenuti a debita distanza. La prova si accende al secondo poligono dove Martin Fourcade compie l'unico errore della giornata lasciando al russo la testa provvisoria. Nel terzo giro il francese recupera 9 dei 22 secondi di distacco che pagava all'uscita del giro di penalità e al terzo poligono risolve la partita: errore per Shipulin, percorso netto per lui che inizia la marcia trionfale verso la cinquantacinquesima vittoria in carriera, la diciassettesima in Inseguimento. Alla fine, dopo un quarto poligono pulito per i due contendenti, Martin, che chiude dando il cinque al pubblico nell'ultimo chilometro, precede il russo, al quarto podio consecutivo, di 30 secondi.
Per il terzo gradino del podio si assiste a un'altra gara che non si incrocia mai con la sfida per la vittoria; con Svendsen che marca visita il favorito è Johannes Bø che si complica la vita con un errore al primo poligono che lo porta in un terzetto di inseguitori con Rastorgujevs e il connazionale Bjøntegaard a una trentina di secondi dall'espresso di testa. I tre viaggiano insieme fino al terzo poligono dove Bø esce indenne mentre danno l'addio alle speranze di podio Rastorguyevs e Bjøntegaard entrambi costretti al doppio giro di penalità. A questo punto il norvegese che viaggia a 22 secondi da Fourcade ha un vantaggio di poco meno di una ventina di secondi su Quentin Fillot Maillet e Simon Schempp forti del 100% nei primi quindici bersagli. All'ultimo poligono Johannes Bø si esclude dalla lotta per il podio con due errori e il francese e il tedesco possono giocarsi il terzo gradino in una lunga volata. La spunta di un decimo di secondo Fillon Maillet, che eguaglia la miglior prestazione in carriera in un Inseguimento, mentre Schempp, il migliore nella gara odierna e il secondo tempo sugli sci, deve accontentarsi della quarta piazza. Johannes Bø deve lottare fino in fondo per difendere il quinto posto dall'attacco del belga Michael Rösch, secondo nella classifica della sola gara odierna con nessun errore, e di Rastorgujevs che chiudono nell'ordine nello spazio di un secondo.
Nella buona prestazione francese si vede anche Beatrix che con un solo errore risale dalla trentunesima all'ottava posizione mentre la maggior rimonta di giornata è firmata dal russo Garanichev, quarantunesimo ieri e undicesimo oggi con 0 errori. Tra i grandi protagonisti della Sprint di ieri crollano il bulgaro Iliev che sotto il peso di tre errori chiude al ventiduesimo posto e l'ucraino Semenov che paga la lentezza sugli sci e tre errori per scendere fino alla ventunesima posizione. Si fa vedere, soprattutto nella prima parte di gara, il diciannovenne svedese Sebastian Samuelsson che dopo il tredicesimo posto di ieri chiude al diottesimo posto con 3 errori in piedi.
Due gli italiani iscritti: Dominik Windisch occupa la venticinquesima posizione a più di due minuti da Fourcade con 4 errori dopo essere risalito fino al quindicesimo posto all'ingresso del secondo poligono mentre è trentesimo a 2'36" Lukas Hofer (3 errori per lui).
Nella classifica generale di Coppa del Mondo allunga ancora Martin Fourcade che con 408 punti ha ora 127 punti di vantaggio su Shipulin e 132 su Johannes Bø. Dopo tre prove di Inseguimento, il francese guida anche la classifica di specialità con 168 punti; secondo Anton Shipulin a 136 e terzi a quota 115 Maxim Tsvetkov e Simon Schempp che precedono di una sola lunghezza Johannes Bø.
NOVE MESTO - INSEGUIMENTO MASCHILE
1. FOURCADE Martin [FRA] (0+1+0+0) in 32.53.6
2. SHIPULIN Anton [RUS] (0+0+1+1) a 30.2
3. FILLON MAILLET Quentin [FRA] (0+0+0+0) a 38.3
4. SCHEMPP Simon [GER] (0+0+0+0) a 38.4
5. BØ Johannes Thingnes [NOR] (1+0+0+2) a 1.02.7
6. RÖSCH Michael [BEL] (0+0+0+0) a 1.03.6
7. RASTORGUJEVS Andrejs [LAT] (0+0+2+0) a 1.03.8
8. BEATRIX Jean Guillaume [FRA] (0+0+0+1) a 1.20.9
9. BAILEY Lowell [USA] (1+0+1+0) a 1.22.1
10. KRCMAR Michal [CZE] (0+0+1+0) a 1.27.3
Qui i risultati completi della gara!
Inseguimento M Nove Mesto (CZE)
Biathlon - Nove Mesto
Sabato 17 Dicembre 2016Biathlon
Immenso Fourcade: centesimo podio con la vittoria nell'Inseguimento di Nove Mesto
Sabato 17 Dicembre 2016Biathlon - Nove Mesto
A Nove Mesto continuerà il monologo di Fourcade o si ergerà un serio rivale? [Presentazione]
Mercoledì 14 Dicembre 2016FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3