Lezione di tiro della Russia nella staffetta maschile di Hochfilzen

Lezione di tiro della Russia nella staffetta maschile di Hochfilzen
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Hochfilzen

Lezione di tiro della Russia nella staffetta maschile di Hochfilzen

Peccato per un bersaglio mancato da Timofey Lapshin, altrimenti quest'oggi la Russia avrebbe realizzato un percorso netto al tiro. Infatti il quartetto, composto anche da Maksim Tsvetkov, Dmitry Malyshko e Anton Shipulin, ha complessivamente usato 41 colpi per coprire 40 bersagli.

Anche se è stato Malyshko l'uomo che ha dato l'abbrivio per il successo, il titolo di MVP di giornata deve essere assegnato a Lapshin, riuscito a tenere testa nella sua frazione ad avversari molto più quotati, mentre il ventisettenne di San Pietroburgo condivideva la pista con concorrenti a lui inferiori.

Va quindi sottolineato come la decisione dello staff tecnico di escludere Evgeny Garanichev, considerato troppo incostante al tiro, abbia dato i frutti sperati.

Seconda posizione per la Francia (Simon Fourcade, Jean-Guillaume Beatrix, Simon Desthieux, Martin Fourcade) che ha massimizzato il proprio potenziale.

Terza piazza per la Norvegia orfana dell'acciaccato Ole Einar Bjørndalen e leader di metà gara. Tuttavia Johannes Thingnes ed Emil Hegle Svendsen non sono riusciti a fare la differenza, quindi Lars Helge Birkeland e Tarei hanno perso terreno, salvando comunque il podio.

Austria e Germania hanno perennemente galleggiato a bagnomaria in quarta e quinta posizione rispetto alle tre nazioni poi piazzatesi nella top-three. Va rimarcato come le prime cinque squadre siano state divise da poco più di 30", mentre il distacco tra la quinta e la sesta sia prossimo ai 2'30"!

L'Italia, composta da Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Christian Martinelli si è difesa ottenendo un più che discreto 8°posto, seppur a ben 3'30" dalla Russia vincitrice. Quantomeno sono arrivati segnali di ripresa al poligono dopo la brutta giornata di venerdì.

HOCHFILZEN - STAFFETTA MASCHILE
1. RUSSIA [RUS] (0+1) 1:16'14"8
2. FRANCIA [FRA] (0+4) a 20"2
3. NORVEGIA [NOR] (0+10) a 27"9
4. AUSTRIA [AUT] (0+7) a 30"5
5. GERMANIA [GER] (0+9) a 31"4
6. CANADA [CAN] (0+10) a 2'55"4

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani è previsto l'inseguimento, sulla base dei risultati della sprint di ieri, a partire dalle 14.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Staffetta Maschile Hochfilzen (AUT)

Biathlon - Hochfilzen

Lezione di tiro della Russia nella staffetta maschile di Hochfilzen

Sabato 13 Dicembre 2014
Biathlon - Hochfilzen

Hochfilzen, un feudo norvegese in terra austriaca [Presentazione Maschile]

Giovedì 11 Dicembre 2014

Più letti in biathlon

Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

In Alta Savoia è tempo di Inseguimenti, i secondi della stagione, in un sabato di grande biathlon con gli uomini subito in pista alle 12.30 e le ragazze impegnate a partire dalle 14.45. In campo maschile si preannuncia la solita battaglia di altissimo livello: davanti i primi tre partiranno in pochissimi secondi, dietro in tanti proveranno la rimonta, visto che i distacchi sono piuttosto contenuti, nella speranza di staccare un pass per la partenza in linea di domenica. L'Italia punta tanto su Giacomel e Hofer, che si giocano qualcosa di importante, ma ci saranno anche Bionaz e Cappellari.