Simon Schempp trionfa nella sprint maschile di Anterselva. Shipulin rimonta ancora su Fourcade nella generale

Simon Schempp trionfa nella sprint maschile di Anterselva. Shipulin rimonta ancora su Fourcade
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Simon Schempp trionfa nella sprint maschile di Anterselva. Shipulin rimonta ancora su Fourcade nella generale

Esattamente come lo scorso anno, Simon Schempp si è imposto nella sprint di Anterselva. A differenza di quanto avvenuto nel 2014 il tedesco però non ha dovuto condividere il gradino più alto del podio di una gara tiratissima e piena di colpi di scena, ma ha schiantato la concorrenza.

Il ventiseienne del Baden-Württemberg ha fatto segnare il secondo tempo sugli sci stretti, confermando lo smagliante momento di forma già messo in mostra la scorsa settimana a Ruhpolding, e - coprendo tutti i bersagli - ha ottenuto il secondo successo consecutivo, il quarto della carriera.

Piazza d'onore per Evgeny Garanichev, al miglior risultato del suo inverno. Il russo è stato a sua volta perfetto al tiro, ma non ha retto il passo del tedesco nel fondo risultando battuto di 14"0. L'ormai ventisettenne di Tjumen ha concluso secondo precedendo Jakov Fak e Benjamin Weger, ambededue autori di un errore.

In particolare l'elvetico può mangiarsi le mani poiché oggi è stato nettamente l'uomo più veloce in pista. Tuttavia non è neppure salito sul podio a causa di un piccolo problema con la carabina al poligono a terra, di fatto costatogli il terzo posto, sfumato per 8 decimi in favore dello sloveno.

Quinta piazza e miglior risultato della carriera per il redivivo canadese Brendan Green, da sempre molto a suo agio ad Anterselva, che ha preceduto Henrik L'Abee-Lund, il più competitivo dei norvegesi. La scelta dello staff tecnico scandinavo di schierare il ventottenne di Oslo anziché Erlend Bjøntegaard è stata sorprendente, ma evidentemente aveva un fondamento.

Ha concluso settimo colui che poteva essere considerato il favorito della vigilia, ovvero Anton Shipulin. Il russo però ha mancato un bersaglio e, anche se avesse chiuso con lo zero, non avrebbe battuto Schempp. In ogni caso il ventisettenne di Tjumen recupera altri 20 punti su un Martin Fourcade espressosi sulla falsariga di Ruhpolding. Il francese ha infatti chiuso venticinquesimo con due penalità.

Tra i big l'eterno Ole Einar Bjørndalen (0+1) e Ondrej Moravec (0+0) si sono piazzati nella top ten, chiudendo settimo e decimo. Brutta giornata invece per Emil Hegle Svenden (1+1) e Johannes Thingnes Bø (2+1), rispettivamente ventottesimo e trentunesimo.

In casa Italia niente di nuovo sotto il Sole, poiché il settore maschile continua a boccheggiare. Quantomeno Lukas Hofer (1+1) e Dominik Windisch (2+1) sono entrati in zona punti, concludendo però 34° e 39°. Christian De Lorenzi (0+1) si è classificato 44°. Tutti e tre parteciperanno all'inseguimento, a cui invece non ha guadagnato accesso Thomas Bormolini (0+2), 70°.

Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa del Mondo, Fourcade resta pettorale giallo con 532 punti, ma Shipulin si avvicina a 507 e, con i risultati delle ultime gare, Schempp si è prepotentemente issato a 489. Svendsen invece perde sempre più terreno ed è quarto con 428, appena davanti a Fak (427).

Schempp conquista il pettorale rosso della classifica generale della sprint con 247 punti. Precede Fourcade (230), Shipulin (207), Johannes Thingnes Bø e Jakov Fak (205).

Anterselva - SPRINT MASCHILE
1. SCHEMPP Simon [GER] (0+0) 23'18"8
2. GARANICHEV Evgeniy [RUS] (0+0) a 14"0
3. FAK Jakov [SLO] (0+1) a 20"1
4. WEGER Benjamin [SUI] (1+0) a 20"9
5. GREEN Brendan [CAN] (0+0) a 24"4
6. L'ABEE-LUND Henrik [NOR] (0+0) a 33"2
7. SHIPULIN Anton [RUS] (0+1) a 34"2
8. EDER Simon [AUT] (1+0) a 35"9
9. BJØRNDALEN Ole Einar [NOR] (0+1) a 43"2
10. MORAVEC Ondrej [CZE] (0+0) a 45"6

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani è in programma la sprint femminile, con partenza alle 14.30. Gli uomini torneranno in pista sabato alle 13.30 con l'inseguimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.