Storica doppietta per i fratelli Bø nella sprint di Ruhpolding. Johannes risorge e vince davanti a Tarjei

Trionfo dei fratelli Bø nella sprint dei Mondiali: oro Johannes, bronzo Tarjei!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ruhpolding

Storica doppietta per i fratelli Bø nella sprint di Ruhpolding. Johannes risorge e vince davanti a Tarjei

Dopo quasi tre settimane di pausa la Coppa del Mondo di biathlon è ripartita da Ruhpolding con la sprint maschile, gara che ha regalato un risultato di portata storica.

Mai nel biathlon una prova del massimo circuito, sia esso maschile o femminile, aveva visto due fratelli occupare la prima e la seconda posizione. L'evento si è verificato quest'oggi grazie ai .

Il successo è stato conquistato da Johannes Thingnes, cresciuto di colpi dopo un balbettante inizio di stagione. Il norvegese ha realizzato il terzo tempo di giornata sugli sci e, a differenza di chi ha tenuto un passo più rapido di lui, non ha sbagliato al poligono ottenendo la nona vittoria della sua giovanissima carriera.

Piazza d'onore per il fratello Tarjei, staccato sul traguardo di soli 3". A fare la differenza tra i due la performance nel fondo, dove il minore ha inflitto 5" al maggiore che ne ha recuperati due nella rapidità al poligono. Quantomeno il ventisettenne di Stryn, ormai tornato a livelli d'eccellenza, incamera il miglior risultato dal marzo 2013.

Prova da incorniciare per la Norvegia poiché il team scandinavo ha monopolizzato il podio per merito di Emil Hegle Svendsen. Il trentenne di Trondheim ha firmato l'ennesima solidissima prestazione del suo inverno e si è accomodato al terzo posto, a 7"6 dal vincitore, nonostante il quinto tempo sugli sci e lo zero al tiro. Proprio alla luce di questa prestazione viene da chiedersi se non esista alcun calo di rendimento del veterano del Sør-Trøndelag, ma sia piuttosto il livello del resto del mondo a essersi alzato a dismisura.

Per la cronaca si tratta dell'ottava tripletta norvegese della storia, la prima dal 14 febbraio 2009 quando, ai Mondiali di Pyeong Chang, Ole Einar Bjørndalen vinse la medaglia d'oro davanti a Lars Berger e Halvard Hanevold.

Quarta piazza per Martin Fourcade, il migliore in assoluto sugli sci, ma affardellato da una penalità al tiro che lo ha relegato a 10"9 da Johannes Bø. Il francese non sarà certo contento, ma il risultato odierno gli consente di prendere il largo nella classifica generale di Coppa del Mondo anche in virtù delle assenze di Ole Einar Bjørndalen e Simon Schempp, alle prese con virus e batteri.

Splendida prova di squadra dell'Austria che piazza tre uomini nelle prime sette posizioni. In particolare arriva il miglior risultato della carriera di Sven Grossegger, quinto, capace di precedere i più quotati Simon Eder e Dominik Landertinger.

Riscatto per la Repubblica Ceca, in grossa difficoltà a dicembre. Il redivivo Michal Slesingr ha concluso ottavo, mentre prosegue la crescita dell'interessante Michal Krcmar, dodicesimo, piazzatosi appena davanti a Ondrej Moravec, tredicesimo.

Al contrario clamorosa debacle per la Russia poiché il migliore, Anton Shipulin, non è andato oltre la ventottesima posizione, mentre Evgeny Garanichev ha concluso quarantesimo. Si aspettava sicuramente di più anche la Germania padrona di casa. Vero che mancava Schempp, ma non bastano la nona piazza di Andreas Birnbacher e l'undicesima di Arnd Peiffer a rendere positivo il bilancio. In particolare Benedikt Doll ha addirittura mancato la qualificazione all'inseguimento commettendo cinque errori.

Capitolo Italia. Nessun azzurro ha centrato la zona punti, ma attenzione ai facili processi. Thomas Bormolini (0+1) ha concluso quarantaduesimo ottenendo il miglior risultato dell'inverno, mentre Christian De Lorenzi (0+3) - seppur sessantatreesimo - è stato in corsa addirittura per un piazzamento nella top ten fino al tiro in piedi. Ci si attendeva sicuramente di più invece dalle punte Lukas Hofer (2+0) cinquantatreesimo e Dominik Windisch (2+1) sessantacinquesimo.

Martin Fourcade, che ai microfoni di Ard ha dichiarato di essere a sua volta alle prese con un leggero malanno, rafforza la sua leadership in classifica generale issandosi a 427 punti. Svendsen si porta al secondo posto con 354, mentre Bjørndalen e Schempp sono fermi al palo rispettivamente a 337 e 331. Quinto Tarjei Bø a 317.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, si disputerà la sprint femminile. Gli uomini torneranno invece in pista domani con l'inseguimento, la cui partenza è fissata alle 12.45.

RUHPOLDING - SPRINT MASCHILE
1. BØ Johannes Thingnes [NOR] (0+0) 21'57"5
2. BØ Tarjei [NOR] (0+0) a 3"0
3. SVENDSEN Emil Hegle [NOR] (0+0) a 7"6
4. FOURCADE Martin [FRA] (1+0) a 10"9
5. GROSSEGGER Sven [AUT] (0+0) a 24"4
6. EDER Simon [AUT] (0+0) a 27"5
7. LANDERTINGER Dominik [AUT] (0+0) a 39"8
8. SLESINGR Michal [CZE] (0+0) a 45"0
9. BIRNBACHER Andreas [GER] (0+1) a 45"3
10. PIDRUCHNYI Dmytro [UKR] (0+1) a 52"7

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.