Trionfo tedesco nella sprint di Nove Mesto: Laura Dahlmeier vince davanti a Franziska Hildebrand. 19^ Lisa Vittozzi

Trionfo tedesco nella sprint di Nove Mesto: Laura Dahlmeier vince davanti a Franziska Hildebrand. 19^ Lisa Vittozzi
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Nove Mesto

Trionfo tedesco nella sprint di Nove Mesto: Laura Dahlmeier vince davanti a Franziska Hildebrand. 19^ Lisa Vittozzi

Giornata trionfale per la Germania nella sprint femminile di Nove Mesto na Morave, in cui per il movimento tedesco è arrivato un risultato a suo modo storico.

Per la prima volta da quando è nata la Coppa del Mondo una gara è stata vinta da un'atleta venuta al mondo dopo la riunificazione. Il successo porta la firma di Laura Dahlmeier, da anni considerata una potenziale big del circuito.

La ventunenne bavarese, salita per la prima volta sul podio nel massimo circuito due settimane fa ad Anterselva, oggi ha conquistato la prima vittoria della sua giovane carriera grazie a una prova perfetta al poligono e a un pizzico di fortuna.

Infatti nel giro conclusivo Dahlmeier è stata raggiunta da Kaisa Mäkäräinen e, una volta superata dalla finlandese, è riuscita a tenere le code dell'indiavolata suomalainen. La bavarese in questo modo ha avuto una lepre che le ha permesso di abbattere il ritardo di 14" accumulato dalla compagna di squadra Franziska Hildebrand e di superarla sul traguardo di 1"!

L'ormai ventottenne di stanza a Clausthal-Zellerfeld ha a sua volta coperto tutti i bersagli e si è dovuta accontentare della seconda posizione quando nessuna concorrente sembrava più in grado di superarla. In ogni caso per la nativa di Halle è il primo podio della carriera.

Terza posizione per la beniamina di casa Veronika Vitkova, battuta di 13"9 e costretta al terzo posto da un errore a terra. Ben più fallose le contententi per la Sfera di cristallo, Darya Domracheva e Kaisa Mäkäräinen. La bielorussa oggi ha percorso due volte l'anello di penalità e ha concluso quarta, mentre la finlandese ha sbagliato 3 volte e nonostante il miglior tempo di giornata sugli sci stretti non è andata oltre la settima posizione.

Va rimarcata anche l'ottima prestazione di Marie Dorin Habert, quinta con due bersagli mancati, sempre più vicina al ritorno sul podio. Peraltro le francesi nella top ten sono tre poiché Coline Varcin ha chiuso ottava e Anias Bescond decima. Inoltre bisogna sottolineare la splendida prova di squadra dell'Ucraina che ha piazzato Valj Semerenko al sesto posto, Iryna Varvynets al tredicesimo, Olga Ambramova al quindicesimo, Natalya Burdyga al diciassettesimo e Juliya Dhzyma al diciottesimo.

Tra le big hanno deluso Gabriela Soukalova, ventesima con un errore, e Tiril Echoff, trentesima con tre penalità.

Capitolo Italia. In contumacia di Dorothea Wierer, Karin Oberhofer e Nicole Gontier (impegnate in un raduno di allenamento in vista dei Mondiali) è arrivata una prova perfetta al poligono per ambedue le azzurre impegnate. In particolare Lisa Vittozzi ha ottenuto il miglior risultato della carriera, concludendo 19^. Federica Sanfilippo ha invece faticato più del consueto sugli sci, probabilmente a causa di uno stato influenzale che la tormenta da qualche giorno, ma ha comunque raccolto punti piazzandosi 34^.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Mäkäräinen resta pettorale giallo con 696 punti, ma vede Domracheva avvicinarsi ulteriormente a 663. Valj Semerenko è sempre terza a 547, ma Vitkova si porta a 522. Hildebrand sale al quinto posto con 504, scavalcando l'assente Wierer, ferma a 477.

Nella classifica di specialità della sprint Domracheva sale a quota 292 contro i 281 di Mäkäräinen. Terza è Vitkova con 258 e quarta Hildebrand a 237, con Wierer scivolata in quinta piazza a 234.

NOVE MESTO - SPRINT FEMMINILE
1. DAHLMEIER Laura [GER] (0+0) 21'33"4
2. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+0) a 1"0
3. VITKOVA Veronika [CZE] (1+0) a 13"9
4. DOMRACHEVA Darya [BLR] (1+1) a 23"0
5. DORIN HABERT Marie [FRA] (0+2) a 26"9
6. SEMERENKO Valj [UKR] (0+1) a 28"8
7. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+2) a 30"5
8. VARCIN Coline [FRA] (0+0) a 44"4
9. DUNKLEE Susan [USA] (0+1) a 46"3
10. BESCOND Anais [FRA] (0+0) a 46"5

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani sono in programma gli inseguimenti. Le donne scenderanno in pista alle 13.00, mentre gli uomini gareggeranno dalle 15.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Nove Mesto (CZE)

Biathlon - Nove Mesto

A Nove Mesto il biathlon scopre la Single Mixed [Presentazione]

Mercoledì 4 Febbraio 2015

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard