Arndt vince a Koenigsee e si prende la rivincita dopo settimana scorsa. Ancora podio per Nico Walther

Melbardis vince anche la gara di bob a quattro a Calgary. Humphries e Meyers-Taylor nelle retrovie
Info foto

Getty Images

BobBob - Koenigsee

Arndt vince a Koenigsee e si prende la rivincita dopo settimana scorsa. Ancora podio per Nico Walther

Maximilian Arndt si impone a Koenigsee nel bob a 4 al termine di un'appassionate sfida con il connazionale Nico Walther, che nell'arco degli ultimi otto giorni si è candidato come nuova stella del bob mondiale.  

Il ventisettenne Arndt, medaglia d'oro in questa specialità agli ultimi Campionati Mondiali di Sankt Moritz del 2013, ha conquistato la sua seconda vittoria e il suo terzo podio nelle tre gare gare da lui disputate in questa edizione di Coppa del Mondo di bob a 4.

Il campione mondiale in carica ha accusato un ritardo di 4 centesimi in entrambe le manche nella fase di spinta dal ventiquattrenne Walther, che aveva concluso la prima manche in testa con 2 centesimi sul più esperto connazionale. Arndt, però, nella seconda manche è riuscito a trovare delle traiettorie più precise rispetto al rivale che gli hanno permesso di entrare nella parte finale della pista con una velocità più elevata, ed è così riuscito a recuperare sia i centesimi persi nella prima manche sia gli altri centesimi persi nella parte alte della pista a causa della spinta meno performante. La vittoria è stata in bilico fino alla fine, quando Walther ha tagliato il traguardo con appena 2 centesimi di ritardo rispetto al vincitore dell'ultima Coppa del Mondo di bob a 4.

Il podio è stato completato dall'atleta più costante nei risultati di questa edizione del massimo circuito mondiale del bob fino a questo momento: il lettone Oskars Melbardis. Per lui questo è il settimo podio in questa stagione nelle otto gare disputate tra bob a 2 e bob a 4. Per rendersi conto della sua costanza, basti pensare che il quinto posto da lui ottenuto nella gara di bob a 2 di ieri è stato il suo peggior risultato in questa Coppa del Mondo. Il ventiseienne, medaglia di bronzo a Sochi in questa specialità, al termine della prima manche era quarto, alle spalle di un terzetto tutto tedesco, ma grazie al secondo tempo fatto registrare nella seconda manche è riuscito ad ottenere un terzo posto che gli permette di resistere all'assalto di Arndt nella classifica della Coppa di specialità.

Ai piedi del podio il tedesco Friedrich, che era terzo al termine della prima discesa ad un solo centesimo da Walther. Praticamente la prima manche si era conclusa con la Germania che aveva tre atleti ai primi tre posti racchiusi nell'arco di solo 2 centesimi. L'unico Italiano in gara era Lukas Gschnitzer, che ha finito in diciannovesima posizione, peggiorando di tre posizioni il risultato della gara di bob a 2 di ieri.

Ora in classifica generale Oskars Melbardis guida con 835 punti, seguito dal russo Alexander Kasjanov, oggi sesto, a 730. Terzo posto per Francesco Friedrich a 690 punti, solo quinto Arndt a quota 650, che paga il ribaltamento nella gara di Altenberg di settimana scorsa.       

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali