Buckwitz guida la tripletta tedesca dopo le prime due manche dei mondiali di St.Moritz

Buckwitz guida la tripletta tedesca dopo le prime due manche dei mondiali di St.Moritz
Info foto

IBSF / Viesturs Lacis

Bob

Buckwitz guida la tripletta tedesca dopo le prime due manche dei mondiali di St.Moritz

E' sempre la Germania a fare la voce grossa ai Campionati del Mondo di bob in corso di svolgimento sull'Olympia Bob Run di Sankt Moritz. Al termine della prime due manche del bob a due femminile infatti, ben 3 equipaggi tedeschi si sono posizionati nelle prime tre posizioni, con la sorprendente ex-frenatrice Lisa Buckwitz che ha chiuso al comando la prima giornata di gare davanti alle connazionali Kalicki e Nolte.

Buckwitz campionessa olimpica a Pyeongchang 2018 assieme alla pilota Mariama Jamanka, dopo soli 4 anni di ambientamento nel nuovo ruolo all'interno del bob, quest'oggi in coppia con Kira Lipperheide, ha stupito tutti quanti disputando una prima discesa maiuscola che le ha permesso di mettere il proprio bob davanti a tutti e poi nella seconda discesa grazie al quarto tempo parziale, è riuscita a difendere la leadership provvisoria dal possibile sorpasso di Kim Kalicki che si è portata a soli 5 centesimi dalla vetta.

Terza posizione a 14 centesimi da Buckwitz per la neo campionessa mondiale di monobob Laura Nolte in coppia con Neele Schuten, dalla quale francamente ci si aspettava qualcosa di più. L'equipaggio pilotato dall'oro olimpico di Pechino 2022 non ha brillato in fase di spinta, risultando il team più lento tra i 4 schierati dalla Germania in questo fondamentale, e soprattutto nella prima discesa è stato autore di alcune sbavature di troppo che gli hanno impedito di poter chiudere al comando.

Chiaro è che con soli 14 centesimi di ritardo dalla vetta, Nolte è tutto furchè tagliata fuori per l'oro mondiale, ma la fuoriclasse di Unna domani dovrà cercare di cambiare passo nelle ultime due heat se vorrà ripetere la storica doppietta iridata monobob-bob a due realizzata due anni fa ad Altenberg da Kaillie Humphries. Quest'ultima si trova momentaneamente in quarta posizione a 29 centesimi dalla vetta ma è ancora pienamente in gioco per conquistare la sua ottava medaglia iridata della carriera.

Completa la top five la svizzera Melanie Hasler che col tempo di 1:07.90 ha stabilito nella seconda discesa il nuovo record della storica pista di Celerina. Nonostante questo splendido tempone, l'elvetica difficilmente la vedremo domani lottare per il podio in quanto ha già accumulato un ritardo di 66 centesimi da Buckwitz frutto di una prima discesa non impeccabile.

Sedicesima posizione provvisioria per Giada AndreuttiTania Vicenzino che sono tornate a disputare una gara iridata a distanza di 3 anni dalla loro ultima esperienza ad Altenberg, dove entrambe erano state protagoniste di due brutti rovesciamenti. Il sodalizio tutto friulano, ha disputato una prima giornata di gare in linea con le aspettative, pagando dazio in fase di spinta e poi provando a recuperare terreno sul guidato. Domani le azzurre nelle ultime due discese in programma, cercheranno di andare a caccia della quindicesima piazza, obiettivo ampiamente alla loro portata, dato che le avversarie dirette distano appena 18 centesimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

A poco più di due settimane dal dramma di Matilde Lorenzi che ha colpito tutto lo sci italiano, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che sinora ha scelto il massimo silenzio nel rispetto della famiglia della campionessa tricolore di super-g.