Francesco Friedrich apre con una vittoria la Coppa del Mondo di bob a due

Francesco Friedrich apre con una vittoria la Coppa del Mondo di bob a due
Info foto

Getty Images

BobBob - Lake Placid

Francesco Friedrich apre con una vittoria la Coppa del Mondo di bob a due

Si apre nel segno di Francesco Friedrich la 31ma edizione della Coppa del Mondo di bob a due. Il pilota tedesco quest'oggi a Lake Placid nel primo atto stagionale ha dimostrato tutta la sua classe nel corso della seconda run precedendo sul traguardo Oskars Melbardis e Nick Cunningham.

Il campione del mondo in carica ha costruito il successo odierno nella manche finale in cui è riuscito a pennellare al meglio il difficile tratto centrale del budello dello stato di New York, chiudendo con un margine di 17 centesimi sul primo dei battuti. Friedrich inoltre ha trovato nel frenatore Thorsten Margis un ottimo compagno di equipaggio che gli ha permesso di guadagnare ulteriore terreno in fase spinta, fondamentale che fino allo scorso anno penalizzava il baby fenomeno tedesco. Per il ventiquattrenne di Pirna si tratta del secondo trionfo nel circuito di Coppa del Mondo, il primo in territorio extra-europeo. (official standing)

Alle spalle di Friedrich si è piazzato il lettone Oskars Melbardis autore della miglior gara della carriera nella specialità del bob a due. Il baltico autentico fenomeno della partenza quest'oggi però si è messo in evidenza per le sue doti di guida ,che gli hanno consentito nella run finale di sopravvanzare in classifica l'americano Nick Cunningham. Quest'ultimo sulla pista di casa era riuscito persino a chiudere la prima discesa al comando con lo stesso tempo di Francesco Friedrich, ma nella manche conclusiva il campione statunitense di spinta ha commesso qualche sbavatura di troppo nella parte alta, che gli ha impedito di festeggiare la prima vittoria della carriera. Per Cunningham quello odierno è il terzo podio consecutivo sul Mount Van Hoevenberg Olympic Bobsled Run di Lake Placid.

Ai piedi del podio si è piazzato l'elvetico Beat Hefti che rispetto ai sui canoni è stato autore di due manche ricche di errori che gli hanno impedito di lottare per un piazzamento all'interno della topthree. Alle sue spalle si è classificato il connazionale Rico Peter autore di una buona seconda discesa che gli ha permesso di eguagliare il quinto posto di Koenigssee 2013 suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo.

Soltanto sesto l'idolo di casa Steven Holcomb autentico maestro nel pennellare il difficile tratto centrale della pista americana, ma apparso piuttosto in difficoltà in fase di spinta. Il detentore della Sfera di Cristallo ha infatti accusato un ritardo in questo fondamentale di complessivi 37 centesimi, un'enormità se si pensa che Hefti ha accusato un distacco di 36 centesimi dal vincitore nel computo totale delle due manche.

La grande sorpresa di giornata viene dalla Corea del Sud. L'equipaggio Won-Seo già messosi in luce lo scorso anno in North America Cup e recentemente in Coppa Europa ha agguantato un interessante ottava posizione che rappresenta il miglior risultato di un coreano nel massimo circuito del bob. Won decimo al termine della prima tornata ha capitalizzato al massimo la conoscenza di questa pista (suo tradizionale terreno di allenamento) nella run finale, recuperando due piazzamenti e chiudendo con lo stesso tempo di Maximilian Arndt.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob a due è in programma tra sette giorni a Calgary. La maggior parte degli atleti odierni sarà comunque impegnata domenica nella prima prova stagione di bob a quattro.

FIBT USBFT #FRIEDRICH BSD_PRESSE #LAKEPLACID
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Che Fest... austriaca a Zauchensee: poker del Wunderteam nella prima discesa, azzurre fuori dalla top 15

Che Fest... austriaca a Zauchensee: poker del Wunderteam nella prima discesa, azzurre fuori dalla top 15

Coppa Europa femminile: Nadine Fest (15° hurrà in carriera nel circuito) e Carmen Spielberger firmano un'altra doppietta, seguite dalle compagne Zegg e Olivier. Giulia Albano miglior azzurra in 18esima piazza, appena davanti a Vittoria Cappellini e Sara Allemand.