Lauryn Williams continua nel mondo del bob e vince i nazionali di spinta!

Lauryn Williams continua nel mondo del bob e vince in nazionali di spinta!
Info foto

US Bobsled & Skeleton Fed.

BobBob - Campionati Nazionali

Lauryn Williams continua nel mondo del bob e vince i nazionali di spinta!

Ieri sul pistino outdoor di Lake Placid sono andati in scena i Campionati Americani di spinta. L'evento che ha visto radunati per la prima volta in questa stagione tutti i principali atleti della squadra statunitense, ha permesso di fugare ogni dubbio circa il futuro agonistico dell'ex stella dell'atletica Lauryn Williams, che ha annunciato di voler proseguire la sua avventura nel mondo del bob.

"E' stato incredibile tornare a gareggiare e vincere il mio primo titolo di spinta - ha dichiarato la medaglia d'argento olimpica di Sochi al termine della competizione - sono davvero contenta di vedere così tante facce nuove al via di questa stagione, sarà molto stimolante per preparare al meglio le prossime gare."

L'ex centometrista americana si è aggiudicata la manifestazione riservata alle frenatrici. Williams autrice dei migliori tempi di manche in entrambe le run in programma non ha avuto rivali, staccando di 16 centesimi la debuttante Lauren Gibbs e Cherrelle Garret seconde ex-equo.

Prima vittoria in carriera in veste di pilota per Katie Eberling. La storica frenatrice di Elana Meyers esclusa tra le polemiche alla vigilia delle Olimpiadi di Sochi, comincia nel miglior modo possibile la sua nuova carriera precedendo di soli 6 centesimi la grande rivelazione della scorsa stagione Jamie Grubel. Il podio è stato completato da Maureen Ajoku staccata di 31 centesimi dalla vincitrice. Alla competizione non ha preso parte l'atleta di punta del movimento a stelle e strisce Elana Meyers, che ha preferito disertare questo primo appuntamento per recuperare al meglio da un infortunio in vista delle selezioni interne che inizieranno la prossima settimana. Assente pure Jazmine Fenlator.

La gara maschile è stata dominata da Nick Cunningham. Per l'ex-frenatore si tratta della prima soddisfazione della carriera in veste di pilota. Cunningham che lo scorso anno ha partecipato alle Olimpiadi di Sochi ha preceduto di 7 centesimi la grande speranza del bob statunitense Codie Bascue vincitore delle ultime edizioni della North-American Cup e di 12 centesimi il debuttante Andrew Blaser. Soltanto quarto posto per il plurimedagliato olimpico e mondiale Steven Holcomb, che ha chiuso con 26 centesimi di distacco da Cunningham.

Brillante prestazione per il rientrante John Napier, atleta classe 1986 ritiratosi al termine dei Giochi Olimpici di Vancovuer 2010. Il ventottenne di Schenectady ha completato la sua gara in un'ottima quinta posizione, ma come lui stesso ha dichiarato al termine della competizione si è trattato di un episodio sporadico in quanto il bobbista americano non intende tornare a gareggiare a tempo pieno, almeno non in questa stagione. 

Al termine della manifestazione il direttivo agonistico della squadra statunitese si è radunato per formare gli equipaggi che nella prossima stagione affronteranno gli impegni agonistici. A partire dal 25 ottobre i nuovi sodalizi saranno protogonisti nel primo trials di selezione che si terrà sul budello di Lake Placid.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 la 1^ manche dello slalom in Val d'Isère: Noel, è ufficiale il forfait! Quattro gli azzurri al cancelletto

Alle 10.00 la 1^ manche dello slalom in Val d'Isère: Noel, è ufficiale il forfait! Quattro gli azzurri al cancelletto

Sulla Face de Bellevarde va in scena la terza gara stagionale di specialità, con l'olimpionico (caduto ieri in gigante) che ha dovuto alzare bandiera bianca dopo il test di questa mattina per il dolore alla caviglia destra. Sfida aperta da Ryding, con Meillard e i norge, Kristoffersen in primis, in cima al pronostico. Rientra Schwarz (col pettorale 16), Vinatzer ha il 18. Intanto Reto Schmidiger ha annunciato questa mattina il ritiro dopo una lunga esperienza in CdM.