Oskars Melbardis domina a La Plagne e si laurea campione europeo

Oskars Melbardis domina a La Plagne e si laurea campione europeo
Info foto

Getty Images

BobBob - La Plagne

Oskars Melbardis domina a La Plagne e si laurea campione europeo

Oskars Melbardis è sempre più l'unico vero padrone della Coppa del Mondo di bob a quattro. Il quasi ventisettenne pilota lettone quest'oggi a La Plagne ha conquistato il suo terzo successo stagionale cogliendo nell'occasione anche il titolo europeo.

Il baltico trainato dai possenti frenatori Dreiskens, Vilkaste e Strenga ha eguagliato in entrambe le discese in programma il datato record di spinta del budello francese appartenente allo svizzero Martin Annen, compiendo poi un autentico capolavoro nel tratto centrale della prima run, dove ha guadagnato tantissimi centesimi nei confronti degli altri avversari.

Nella heat conclusiva Melbardis ha corso utilizzando la testa, prendendosi meno rischi nell'impegnativa parte finale e chiudendo al primo posto con 28 centesimi di vantaggio sul russo Kasjanov. Con questa vittoria, la sesta della carriera nel bob a quattro, il lettone vola nella classifica generale di Coppa del Mondo, portandosi a quota 1285 punti contro i 1100 del più immediato inseguitore. 

Alle spalle del vincitore come annunciato in precedenza si è piazzato un positivo Alexander Kasjanov diventato ormai uno degli assidui frequentatori della parte più nobile della classifica. Il russo che ha ereditato il team di frenatori che fino alla passata stagione gareggiava col due volte campione olimpico Alexander Zubkov, ha corso un prova maiuscola che gli ha permesso di gestire al meglio l'enorme vantaggio che vantava nei confronti di un arrembante Francesco Friedrich e di conquistare con pieno merito il posto d'onore.

Medaglia di bronzo europea per il tedesco Francesco Friedrich splendido protagonista della seconda heat. Il neo-campione europeo di bob a due ha infatti stampato di gran lunga il miglior tempo di run nella manche conclusiva, recuperando in un sol colpo due piazzamenti rispetto alla disastrosa prima discesa. Friedrich infatti è stato pesantemente condizionato da una cattiva prima partenza in cui il terzo frenatore Martin Grothkopp non è stato rapido nel posizionarsi all'interno dell'abitacolo del bob, facendo perdere al talentuoso pilota di Pirna la possibilità di giocarsi il successo odierno.

La top-five è completata da altri due equipaggi teutonici portati in gara da Nico Walther e da Maximilian Arndt. Quest'ultimo contrariamente al solito non è stato in grado di fare la differenza nel tratto finale della pista perdendo un piazzamento nel corso della discesa conclusiva.

Gara da dimenticare in fretta per Rico Peter, sprofondato al sesto posto dopo aver chiuso la prima run in terza posizione. L'elvetico è stato autore di parecchie sbavature nel corso della manche finale siglando solamente l'undicesimo tempo parziale.

Ventesimo posto finale per Kaillie Humphries unica donna a prendere parte alla competizione di bob a quattro. La due volte campionessa olimpica ha impressionato nel corso della prima discesa chiusa in diciannovesima posizione ad un solo centesimo da Nick Cunningham. Nella run conclusiva la canadese ha commesso qualche errore di troppo concludendo all'ultimo posto tra gli equipaggi qualificati per la seconda manche.

Il prossimo appuntamento col circuito di Coppa del Mondo di bob a quattro è in programma tra sette giorni sulla pista di Igls in Austria, dove Melbardis potrebbe chiudere i giochi per la Sfera di Cristallo con una prova d'anticipo.

FIBT OSKARSMELBARDIS #LAPLAGNE RUSBOB #BOB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La stagione sulla neve di Pellegrino comincia bene: Chicco è terzo nella sprint-test di Muonio

La stagione sulla neve di Pellegrino comincia bene: Chicco è terzo nella sprint-test di Muonio

Il trittico di gare FIS sulle nevi finlandesi, a due settimane dall'opening di Coppa del Mondo a Ruka, inaugurato dalle sprint in classico con il valdostano che è il miglior azzurro, ma è buono anche il 6° posto di Nicole Monsorno. Successi per Valnes e Joensuu.