Prima vittoria in carriera per Jamie Greubel che riapre la Coppa del Mondo

Prima vittoria in carriera per Jamie Greubel che riapre la Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

BobBob - Igls

Prima vittoria in carriera per Jamie Greubel che riapre la Coppa del Mondo

Arriva ad Igls nel settimo round della Coppa del Mondo di bob femminile, la terza vittoria stagionale per gli Stati Uniti. Sulla pista più corta dell'intero circuito si è imposta Jamie Greubel che affiancata dall'ex stella dell'atletica Lauryn Williams ha ottenuto il primo successo della carriera.

Greubel quest'oggi, contrariamente al solito ha disputato una gara perfetta, contraddistinta da due manche pulite che finalmente le hanno regalato la gioia più grande. La trentenne originaria del Massachusetts, è letteralmente esplosa in questa stagione cogliendo in sette gare tre podi, due quarti posti ed una vittoria. Con questa incredibile serie di risultati all'interno della top five, la pilota statunitense rientra prepotentemente per la lotta alla Sfera di Cristallo, inserendosi all'interno del duello tra la compagna di squadra Elana Meyers e la canadese Kaillie Humphries. Ad una gara dalla fine infatti, le tre pretendenti sono racchiuse in soli 10 punti. Al momento attuale comanda Humphries con 1429 lunghezze, segue Gruebel con 1419 mentre Meyers è terza con 1418.

Nella prova odierna gli Stati Uniti festeggiano anche il secondo posto di Elena Meyers che ha chiuso con un ritardo di 13 centesimi dalla compagna di squadra. Una volta giunta al traguardo Meyers è parsa piuttosto delusa per i numerosi errori commessi nella run conclusiva e soprattutto si è resa conto che quest'oggi aveva tra le mani un importante match point da giocare e che avrebbe potuto riportarla al comando della graduatoria di Coppa del Mondo.

La pilota di punta del movimento a stelle e strisce deve comunque ringraziare la sorte perchè ha preceduto di un solo piccolissimo centesimo Anja Schneiderheinze. L'ex-frenatrice di Sandra Kiriasis ottiene ad Igls il secondo podio della stagione e soprattutto per la prima volta vince la sfida interna alla nazionale tedesca.

Quarto posto per la leader di coppa Kaillie Humphries che in questa occasione non è riuscita nell'impresa di recuperare tantissime posizioni come avvenuto una settimana fa a Sankt Mortiz. La campionessa olimpica grazie al piazzamento odierno e alla vittoria della Gruebel può comunque affontare l'ultimo impegno stagionale al comando della graduatoria, anche se a Koenigssee oltre alle due rivali dirette, Humphries dovrà far attenzione alle tedesche che sulla pista di casa faranno da ago della bilancia per la sfida alla Sfera di Cristallo.

Chiude la top five la campionissima Sandra Kiriasis che su una pista corta come quella austriaca ha potuto fare ben poco nel tratto guidato in quanto il distacco accumulato in partenza l'ha relegata fuori dalla lotta per la vittoria. Alle sue spalle ha chiuso la russa Olga Stulneva che ottiene il miglior risultato stagionale.

La grande delusione di giornata viene dalla tedesca Cathleen Martini che ha chiuso solamente al decimo posto pagando un distacco di oltre un secondo dalla vincitrice.

Tra una settimana a Koenigssee in Baviera, nell'ultimo appuntamento stagionale sapremo a chi andrà la Sfera di Cristallo 2013-2014.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' una Sofia straordinaria! Goggia si prende la Birds of Prey con un super-g da maestra, Gut-Behrami battuta

E' una Sofia straordinaria! Goggia si prende la Birds of Prey con un super-g da maestra, Gut-Behrami battuta

Il week-end di Beaver Creek si chiude con il capolavoro della bergamasca, al 25esimo timbro in Coppa del Mondo: quasi mezzo secondo di vantaggio sulla ticinese, ancora sul podio precedendo Raedler, mentre Brignone è amara quinta e anche Bassino perde la piazza d'onore nel finale. Curtoni c'è, altra buona prova di Melesi.