Niente bis per Simone Bertazzo e Francesco Costa nella seconda gara di Coppa Europa andata in scena questa mattina a La Plagne in Francia. I due azzurri quest'oggi non sono riusciti a confermare il successo della giornata precedente cogliendo comunque il secondo podio stagionale nella specialità del bob a due.
Il pilota di Pieve di Cadore grande favorito della vigilia, aveva iniziato molto bene la competizione odierna strappando nel corso della prima frazione il miglior tempo. Nel run successiva il sodalizio italiano ha migliorato il tempo di spinta e fino a metà pista stava viaggiando sugli stessi intertempi della run precedente, parziali che gli avrebbero consentito di tagliare il traguardo nuovamente in prima posizione. Invece dal penultimo rilevamento cronometrico fino alla finish line, Bertazzo-Costa hanno iniziato a perdere centesimi preziosi nei confronti dei tedeschi Lochner-Gerhardi e dei sud-coreani Won-Seo scendendo in terza posizione. (official standing)
Un podio quello odierno dal sapore decisamente amaro soprattutto considerando il contesto di gara caratterizzato da un elenco partenti costituito prevalentemente da atleti di secondo piano che Bertazzo-Costa dovrebbero agevolmente mettersi alle proprie spalle. Per Bertazzo c'è comunque la piccola consolazione di essere passato al secondo posto nella classifica generale a soli 2 punti da leader Yunjong Won.
Buona prestazione per gli altri due equipaggi azzurri andati a punti. Fontana-Ughi alla quarta gara internazionale della carriera sono riusciti a centrare un piazzamento nella top ten chiudendo in decima posizione, mentre Lukas Gschnitzer e il debuttante frenatore Marco Rosa si sono piazzati al tredicesimo posto.
Il quarto sodalizio italiano al via costituito da Alessandro Grande e Rocco Caruso ha concluso in trentesima posizione non qualificandosi per la seconda discesa.
Tra le donne prosegue il monologo tedesco, con Miriam Wagner che ha regalato alla Germania il quarto sigillo su quattro gare disputate. La venticinquenne di Meerane in coppia con la frenatrice Tamara Seer ha preceduto di soli 7 centesimi la blasonata compagna di squadra Cathleen Martini vincitrice nella giornata precedente. Il podio è stato completato dall'austriaca Christina Hengster che sul finale si è fatta scavalcare da Martini. Gara decisamente sottotono per la favoritissima Kailie Humphries quarta che ha preso parte alla competizione odierna in preparazione alla gara di domani che la vedrà impegnata nella prova del bob a quattro. (official standing)
Il prossimo appuntamento con la serie europea del bob a due è in programma tra sette giorni sulla pista di Koenigssee in Germania.
FISIOFFICIAL FIBT BSD_PRESSE #LAPLAGNE
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - ufo
3