Winterberg 2015 - Presentazione Bob a 2 Maschile | Nell'atteso duello Friedrich vs Melbardis si inserirà anche Hefti?

Winterberg 2015 - Presentazione Bob a 2 Maschile | Nell'atteso duello Friedrich vs Melbardis si inserirà anche Hefti?
Info foto

Getty Images

BobBob - Campionati del Mondo

Winterberg 2015 - Presentazione Bob a 2 Maschile | Nell'atteso duello Friedrich vs Melbardis si inserirà anche Hefti?

La seconda giornata di gare dei 63mi Campionati del Mondo di bob sarà dedicata interamente al bob a due maschile, con la disputa delle prime due manche.

LA STORIA

Il bob a due maschile è stato introdotto nel programma dei Campionati del Mondo a partire dalla seconda edizione iridata. La prima competizione vide come vincitori i tedeschi Hanns Killian e Sebastian Huber che sul budello di Oberhof nel 1931 divennero i primi campioni del mondo di bob a due della storia. 

Il pilota che vanta più successi negli appuntamenti iridati è l'azzurro Eugenio Monti che si è aggiudicato 6 medaglie d'oro. Il "Rosso Volante" ha trionfato 5 volte consecutivamente tra il 1957 e il 1961 dapprima con Renzo Alverà (4) e poi con Sergio Siorpaes. Con lo stesso Siorpaes Monti ha inoltre vinto l'edizione del 1966 divenendo il bobbista più vincente di sempre ai Campionati del Mondo.

Oltre ai 6 successi del fuoriclasse di Cortina, l'Italia ha sempre avuto una grande tradizione negli eventi iridati, basti pensare che altri 6 piloti azzurri si sono aggiudicati la medaglia d'oro mondiale. Il primo italiano a salire sul gradino più alto del podio è stato il pusterese Guglielmo Scheibmeier che in coppia con Sebastian Huber trionfò nel 1954 a Cortina d'Ampezzo. Proprio la pista ampezzana è stata teatro dell'ultimo trionfo azzurro in una rassegna mondiale. Nel 1999 infatti furono il pilota altoatesino Guenther Huber ed i frenatori Enrico Costa e Ubaldo Ranzi ad infilarsi al collo la medaglia d'oro. Da allora il bob italiano ha raccolto decisamente poco fatta eccezione per il bronzo conquistato da Simone Bertazzo e Samuele Romanini a Sankt Moritz 2007.

 

SANKT MORITZ 2013

Due anni fa a Sankt Mortiz fu il tedesco Francesco Friedrich ad aggiudicarsi il titolo mondiale. Friedrich appena ventiduenne divenne in quella circostanza il più giovane campione del mondo della storia di questo sport. Alle spalle del vincitore chiusero l'elvetico Beat Hefti e l'altro teutonico Thomas Florschuetz.

1) Friedrich-Baecker GER
2) Hefti-Lamparter SUI
3) Florschuetz-Bredau GER
4) Holcomb-Langton USA
5) Melbardis-Dreiskens LAT
6) Spring-Brown CAN
7) Zubkov-Trunenkov RUS
8) Rush-Lumsden CAN
9) Butner-Fogt USA
10) Arndt-Huebenbecker GER

 

WINTERBERG 2015

Stando ai risultati della stagione di Coppa del Mondo appena conclusa, la gara del bob a due dei mondiali di Winterberg pare essere la competizione più incerta delle cinque in programma. Sulla pista tedesca infatti sembra tutto pronto per assistere ad un duello sul filo dei centesimi tra il vincitore della Sfera di Cristallo Oskars Melbardis ed il campione uscente Francesco Friedrich. I due nel corso dell'anno si sono aggiudicati 5 degli 8 appuntamenti in programma, 2 il lettone e 3 il tedesco, e la probabilità che questa sfida si rinnovi anche in occasione dell'evento iridato è piuttosto elevata.

La lotta per il successo comunque non è del tutto preclusa agli elvetici Rico Peter e Beat Hefti secondo e terzo nella classifica generale, e al tedesco Nico Walther autentica rivelazione di questa stagione. Partono un gradino al di sotto rispetto ai favoriti citati in precedenza Steven Holcomb e Alexander Kasjanov che però potrebbero sfruttare la loro esperienza nei grandi eventi per fare il colpaccio proprio nell'appuntamento più importante dell'anno.

La squadra azzurra come di consueto si affiderà a Simone Bertazzo e Francesco Costa per cercare di avvicinare un piazzamento a ridosso della Top Ten. Un risultato alla portata dei due italiani che però in questa stagione hanno ottenuto maggiori soddisfazioni nel bob a quattro. A Winterberg l'Italia verrà rappresentata anche dai neo-campioni italiani Simone Fontana e Costantino Ughi che concluderanno un'annata d'esordio decisamente positiva, loro che nella competizione del bob a quattro faranno da frenatori a Simone Bertazzo.

 

FIBT FISIOFFICIAL #WINTERBERG2015 #WCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Tornato sulla neve solo tre giorni fa dopo oltre due settimane di stop per il danno intervertebrale che gli è costato l'opening di gigante, il leader della Svizzera di Joris sarà regolarmente al via dello slalom di domenica a Levi. Le sue parole.