Eve Muirhead imbattuta nel girone femminile degli Europei

Eve Muirhead imbattuta nel girone femminile degli Europei
Info foto

Getty Images

CurlingEuropei curling

Eve Muirhead imbattuta nel girone femminile degli Europei

Per la prima volta in carriera la skip scozzese vince tutte le partite del round robin di un importante torneo internazionale. Spazzata via anche l'elvetica Mirjam Ott per 13-3. L'Italia retrocede in serie B. In campo maschile il team Mosaner si aggiudica il tie-break con l'Estonia all'extra end e spera ancora nella promozione.

Alla fine della fase a girone unico nessuno sembra in grado di arrestare il percorso netto del team Muirhead, a caccia del secondo titolo europeo e della quarta finale consecutiva. Nella partita di playoff l'avversario sarà la Svizzera che si è arresa questa mattina in 7 end, con una mano finale da 5 punti.

Nel P3 la Svezia aspetta la vincente del tiebreak tra Russia e Danimarca. Insieme alla Repubblica Ceca si qualifica per la seconda volta ai Mondiali la Lettonia. La Germania invece dovrà passare dal challenge con la vincente della serie B.

Retrocedono le azzurre del 3S Luserna di Pinerolo, ultime nel ranking con un record di 8 sconfitte su 9. Con la Russia, sotto 5-2 all'intervallo, Veronica Zappone e compagne hanno recuperato fino al 5 pari nell'ottavo prima di subire 6 stone nel nono.

Amos Mosaner resta in corsa per la promozione grazie al successo all'extra end per 7-6 nel tiebreak contro l'Estonia. Nel pomeriggio gli italiano sfidano l'Olanda per un posto in semifinale. 

 

classifica femminile

9-0 Scozia
7-2 Svizzera
6-3 Svezia
6-3 Russia
6-3 Danimarca
4-5 Repubblica Ceca
3-6 Lettonia
2-7 Germania
1-8 Norvegia
1-8 Italia

3
Consensi sui social

Ultimi in curling

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.