Snowboard batte sci in Austria: Anna Gasser eletta sportiva dell'anno, Mayer e Strolz sul podio

Snowboard batte sci in Austria: Anna
Info foto

Getty Images

Eventipremiazioni

Snowboard batte sci in Austria: Anna Gasser eletta sportiva dell'anno, Mayer e Strolz sul podio

Mercoledì sera la cerimonia a Vienna: la stella del big air, d'oro anche a Pechino 2022, ha vinto il premio più atteso della stagione precedendo la saltatrice Marita Kramer. Tra gli uomini, i due campioni olimpici battuti dal calciatore David Alaba.

Snowboard batte sci, almeno per quest'anno in Austria.

Le premiazioni che tradizionalmente precedono l'inizio di una nuova stagione invernale e celebrano i trionfi di quella passata, sono state vissute ieri sera a Vienna, in occasione del “Lotterien Sporthilfe Gala 2022”, con Anna Gasser assoluta stella dell'evento.

La due volte campionessa olimpica di snowboard, che a Pechino ha conquistato un'altra medaglia d'oro nel big air, ha infatti portato a casa il titolo più ambito, quello di sportiva austriaca dell'anno tra le donne, per la terza volta in carriera. Dopo i premi del 2017 e 2018, la fuoriclasse carinziana ha potuto fregiarsi di questo titolo battendo un'altra grande atleta delle discipline invernali, la saltatrice Marita Kramer che ha dominato la Coppa del Mondo e ha perso le sue chances olimpiche a causa di una maledetta positività al covid prima di partire per la Cina.

A livello maschile, sci alpino battuto visto che il premio di sportivo dell'anno è andato a David Alaba, autentico simbolo del calcio austriaco e di nuovo capace di alzare al cielo la Champions League, questa volta da giocatore del Real Madrid. Il centrocampista classe 1992, già vincitore delle edizioni 2013 e 2014 (in mezzo ai trionfi dell'amico Marcel Hirscher), ha avuto la meglio sul filo di lana, appena 2 punti secondo le scelte della giuria di esperti, nei confronti di Matthias Mayer, al terzo titolo olimpico in altrettante edizioni dei Giochi, e dell'altro oro (ben due, considerando anche il team event) di Pechino 2022, Johannes Strolz.

Il campione olimpico di combinata si è “consolato” con il premio del pubblico (l'unico scelto dagli appassionati da casa) quale rivelazione dell'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
83
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Bagozza è il re della grande notte del Faloria: finale tutta italiana con March, che show a Cortina!

Bagozza è il re della grande notte del Faloria: finale tutta italiana con March, che show a Cortina!

Il nuovo gigante parallelo di Coppa del Mondo sulle nevi italiane, due giorni depo Carezza, vede la nazionale azzurra regalarsi un atto decisivo da sogno per la gara maschile, mentre Jasmin Coratti è ancora sul podio, terza in quella femminile vinta da Sabine Payer.