Pettorale n° 1 per Ryding nello slalom in Val d'Isère, Noel con il 5. Vinatzer (18) guida gli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pettorale n° 1 per Ryding nello slalom in Val d'Isère, Noel con il 5. Vinatzer (18) guida gli azzurri

La startlist dello slalom domenicale (ore 10.00 e 13.00 le due manche) sulla Face de Bellevarde. Kristoffersen con tanta rabbia in corpo, l'Italia si aggrappa al gardenese.

Si torna a parlare di slalom, tre settimane dopo Gurgl per la grande sfida alla Face de Bellevarde, in chiusura del classicissimo week-end in Val d’Isère.

Domenica dalle ore 10.00 (con diretta tv su Eurosport/Discovery+ e Rai Sport), con 2^ manche in programma dalle 13.00, ecco una gara che si apre a tante soluzioni, anche perché il naturale favorito e pettorale rosso Clément Noel, dominante nelle prime due prove di specialità, è caduto oggi in gigante e scioglierà la riserva solo domattina, acciaccato alla caviglia (anche se c’è fiducia che parta senza grossi problemi).

Il campione olimpico avrà il numero 5, con Dave Ryding ad inaugurare la gara prima di Meillard, Strasser e Haugan, poi in chiusura del primo sotto gruppo ecco Feller, ancora a secco di punti in stagione, e Kristoffersen con il 7 dopo la beffa odierna in gigante. Poi McGrath, pericolosissimo con l’8, ma anche Amiez (n° 10) per sognare il primo podio proprio in casa, sino a Yule (13) per riscattarsi e Jakobsen (15), secondo a Gurgl.

Uno slalom privo, come il gigante di oggi, del norge Alexander Steen Olsen, ma con il circo bianco che ritrova Marco Schwarz, a quasi un anno dal crac di Bormio (e con l’operazione di ernia del disco a fine estate): pettorale 16 per il carinziano, con il 28 vedremo Pinheiro Braathen e nel mezzo il primo dei soli quattro azzurri in partenza, ovvero Alex Vinatzer con il n° 18 per rifarsi degli ultimi due giganti difficili, ma con ben poco allenamento anche tra i pali stretti dopo i problemi alla tibia.

Poi ecco “Sabo” Gross (qui il suo ultimo podio, ma 5 anni fa), con il 32, infine Tobias Kastlunger con il 34 e Pippo Della Vite, 60esimo dei 61 atleti iscritti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – VAL D’ISERE

 

Startlist 1^ manche: 1 Ryding, 2 Meillard, 3 Strasser, 4 Haugan, 5 Noel, 6 Feller, 7 Kristoffersen, 8 McGrath, 9 Rochat, 10 Amiez, 11 Kolega, 12 Raschner, 13 Yule, 14 Gstrein, 15 Jakobsen, 18 Vinatzer, 32 Gross, 34 Kastlunger, 60 Della Vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Cortina da sogno, alle 11.00 parte la 2^ prova per la discesa di sabato: dieci le azzurre in pista

Cortina da sogno, alle 11.00 parte la 2^ prova per la discesa di sabato: dieci le azzurre in pista

Condizioni di nuovo perfette sull'Olympia delle Tofane, alla vigilia della gara regina (poi seguita domenica dal super-g): Goggia la prima italiana al via per ottava, poi Brignone con il 10 per replicare assieme a Sofia il training di ieri, seguiranno Pirovano, Curtoni e Bassino nel primo gruppo aperto da Venier e Gut-Behrami. Lindsey Vonn con il 32, acciaccata dopo la caduta nel finale della prima prova.