Tutte le tappe di Coppa del Mondo nel cuore delle Dolomiti: da metà dicembre... spettacolo assicurato

Foto di Redazione
Info foto

Angelo Bonorino

Eventistagione 2024/25

Tutte le tappe di Coppa del Mondo nel cuore delle Dolomiti: da metà dicembre... spettacolo assicurato

Presentati a Milano tutti gli appuntamenti dell'inverno agonistico, dal poker per lo sci alpino (Val Gardena, Alta Badia, Cortina e San Vigilio di Marebbe) alle tappe di snowboard, skicross, il Tour de Ski, il grande biathlon ad Anterselva... saranno un paio di mesi senza respiro!

Nell'anno del cinquantenario del Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico d'Italia, nel cuore di un territorio unico saranno tantissime le gare di Coppa del Mondo che, da dicembre a febbraio, vedranno protagoniste alcune delle località più belle e organizzate dell'arco alpino.

Oggi la presentazione ufficiale di tutti questi grandi eventi, con il massimo circuito dello sci alpino a farla da padrone a partire dalle classicissime sfide di velocità in Val Gardena: venerdì 20 e sabato 21 dicembre, super-g e discesa sulla “Saslong” apriranno la campagna italiana (che passerà poi anche da Bormio e Campiglio a cavallo del nuovo anno) con la CdM maschile che anticipa il ritorno dei campionati del mondo previsti nuovamente da queste parti nel 2031.

Celebreremo anche i 50 anni del mitico parallelo di Ortisei che consegnò a Gustav Thoeni la quarta Coppa del Mondo nel duello con Stenmark”, ha detto Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club, ricordando la leggendaria sfida della stagione 1974/75.

Subito dopo le gare gardenesi, ecco come ormai da tradizione le prove tecniche sulla Gran Risa, in Alta Badia, ma con il ritorno dello slalom ad aggiungersi al classicissimo gigante che aprirà il programma domenica 22 dicembre, prima della sfida dei rapid gates fissata lunedì 23. Andy Varallo, da anni a capo del comitato organizzatore, ha confermato che anche quest'anno ci sarà lo spettacolo delle “frecce tricolori” tra le due manches del gigante.

Con l'inizio del 2025, si andrà a Cortina d'Ampezzo per la due giorni di velocità, per la Coppa del Mondo femminile, sull'Olympia delle Tofane con discesa e super-g nel week-end del 18-19 gennaio; Stefano Longo, numero 1 di Fondazione Cortina, ha parlato dell'importanza di questo appuntamento a maggior ragione nell'anno che precede i Giochi nella conca ampezzana, “visto che per noi la Coppa del Mondo rappresenterà un vero e proprio test event verso le Olimpiadi”. A Cortina, però, ci sarà anche tanto snowboard con il gigante parallelo nella notte del Faloria, sabato 14 dicembre, e lo show dello SBX di Michela Moioli e compagni il prossimo 15 febbraio.

Tornando allo sci alpino, la quarta e ultima tappa di Coppa del Mondo nel comprensorio del Dolomiti Superski sarà quella di San Vigilio di Marebbe, con il meraviglioso gigante femminile (giunto all'ottava edizione) sulla tostissima “Erta”, nella mattinata di martedì 21 gennaio 2025.

Lo skicross vedrà tanta Italia protagonista, con la classicissima di San Candido (20-21 dicembre) e la grande novità della Val di Fassa, l'8-9 febbraio sulle nevi di Passo San Pellegrino. Carezza, invece, aprirà le danze per lo snowboard parallelo con il gigante sulla pista “Pra di Tori”, giovedì 12 dicembre, ma oltre alla 14esima edizione del suo evento principale, porterà nella località altoatesina la CdM di telemark (per il terzo anno consecutivo), il 15-16 gennaio.

Come non mancare poi al Tour de Ski per la prima volta interamente su nevi italiane, con l'organizzazione della Sport OK di Dobbiaco (oggi rappresentato da Gerti Taschler) per le prime tappe in Alta Pusteria, al via il 28 dicembre, e la tre giorni (3-5 gennaio 2025) con gran finale sull'Alpe Cermis per la parte trentina, con il Nordic Ski Val di Fiemme, guidato a Milano da Cristina Bellante, che è una garanzia assoluta e già lavora anche in ottica Giochi Olimpici 2026.

E anche Anterselva sarà tappa chiave della rassegna a cinque cerchi di Milano Cortina 2026, con la culla del biathlon che avrà la Coppa del Mondo con la quattro giorni in programma dal 23 al 26 gennaio e uno stadio rinnovato pronto ad accogliere Wierer, Vittozzi & Co.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

L'annuncio dello specialista transalpino, rimasto escluso dalle nazionali dopo buone stagioni (e un grave infortunio) condite anche dalla vittoria in Coppa Europa sulla Aloch. Ho provato a prepararmi per il prossimo inverno, a mie spese, ma ora ho capito di non avere più la motivazione.