Universiadi, il programma di gare di domenica 15 dicembre

Iscritti alle gare di biatlhon delle Universiadi
UniversiadiUniversiadi 2013

Universiadi, il programma di gare di domenica 15 dicembre

Sono nove i titoli in palio nella quinta giornata delle Universiadi invernali di Trentino 2013. Di seguito il comunicato dell'Ufficio Stampa.

Nella giornata di domenica 15 dicembre la XXVI Winter Universiade metterà in palio 9 titoli con lo sci alpino che conclude il programma delle discipline veloci a Passo San Pellegrino, il fondo ed il biathlon a Lago di Tesero, il pattinaggio di velocità a Baselga di Pinè, il freestyle sul Monte Bondone e l'ultima giornata riservata al pattinaggio di figura con il free program femminile e l'esibizione finale.

La prima medaglia sarà assegnata a partire dalle 10 con il superG femminile sulla pista Nuova Cima Uomo diPasso San Pellegrino mentre nella mattinata troveranno posto anche le due Sprint di biathlon, una 10km maschile (9:45) ed una 7,5 km femminile (12:35). Subito dopo a Lago di Tesero toccherà allo sci di fondo con la disputa della Team Sprint mista: le qualificazioni sono in programma alle 15:30 e successivamente (16:50) toccherà alla fase finale che assegnerà le medaglie.

Nel primo pomeriggio l'attenzione si sposterà quindi sul Monte Bondone per la prima medaglia assegnata nel programma del Freestyle con lo Ski Cross maschile e femminile: alle 10:30 le qualificazioni seguite dalle finali a partire dalle 13.

Passando al ghiaccio, a Baselga di Pinè l'Ice Rink ospiterà le finali dei 1500 metri maschili (13:30) e dei 500 metri femminili (15:30) mentre al Palaghiaccio di Trento il free program femminile (14:00) concluderà il programma del pattinaggio di figura con la consegna delle medaglie che aprirà la strada verso l'esibizione finale che coinvolgerà tutti i migliori pattinatori e pattinatrici della XXVI Winter Universiade Trentino 2013, chiamati sul ghiaccio a partire dalle 19:00.

Nel frattempo proseguiranno i tornei di curling e hockey: in campo femminile a Pergine Valsugana si giocheranno Gran Bretagna - Spagna (12:00), Giappone-Russia (16:00) e Canada-Usa (20:00) mentre il torneo maschile proporrà le sfide tra Russia-Slovacchia (16:30) e Repubblica Ceca - Gran Bretagna (20:30) adAlba di Canazei e Ucraina - Giappone (20:00) a Cavalese.

GLI ITALIANI IN GARA

Sono cinque le ragazze italiane iscritte al superG, vale a dire Giulia Borghetti, Carmen Geyr, Gaia Martinelli, Elena Re, Francesca Zerman e Julia Catharina Agerer, sorella di Lisa, vincitrice di una Coppa Europa generale e atleta della nazionale di Coppa del Mondo azzurra.

Nelle sprint di Biathlon invece figurano iscritti Xavier Guidetti, Alberto Tagliati, Veronica Bessone e Giulia Collavo; nel freestyle invece saranno presenti Andrea Conci, Matteo Murer e Nicola Giorgi.

Per quanto riguarda gli sport sul ghiaccio, la giornata di domenica ritorneranno in gara Jan Daldossi, Mirko Nenzi ed Andrea Giovannini, scorati nei 500 metri dal quartetto di ragazze formato da Francesca Bettrone, Yvonne Daldossi e dalle sorelle Giulia e Francesca Lollobrigida.

Infine il pattinaggio di figura che dopo l'eventuale qualificazione nell'odierno short program, potrebbe riproporre nel free program femminile Valentina Marchei, Francesca Rio e Roberta Rodighiero.

Queste invece le cerimonie di premiazione nella giornata di domenica 15 dicembre:

- 18:00 in Piazza Duomo a Trento, Freestyle Ski Cross Maschile e Femminile

- 20:30 in Piazza SS Filippo e Giacomo a Predazzo: sci alpino, superG Femminile, salto HS106 Maschile e Femminile  (gara disputata sabato 14), sci di fondo Team Sprint Mista e Biathlon Sprint maschile e femminile.

Le premiazioni del pattinaggio di figura e di velocità si svolgeranno nelle sedi di gara al termine delle rispettive competizioni.

Questa invece la programmazione televisiva in italiano prevista per la giornata di domani:

Rai - Raisport 2

12:30 - 14:15 Biathlon 10km Maschile in differita
14:15 - 17:55 Universiadi, palinsesto da definire
19:40 - 21:00 Universiadi, palinsesto da definire

EuroSport 2

5:00 - Hockey su Ghiaccio, Repubblica Ceca - Russia (differita)
9:30 - Biathlon, Sprint 10km maschile (Live)
16:15 - Biathlon, Sprint Femminile (differita)
16:45 - Sci di Fondo, Team Sprint Mista (Live)

Twitter: @newswintersport

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Strasser vuole la sua terza night race, Haugan il bis stagionale e Noel la rimontona: tre azzurri in corsa a Schladming

Strasser vuole la sua terza night race, Haugan il bis stagionale e Noel la rimontona: tre azzurri in corsa a Schladming

Alle 20.45 si riparte sulla Planai per la 2^ manche di uno slalom che diventerà una battaglia per i big viste anche le condizioni di pista: può accadere di tutto, sin da Kristoffersen 9° a 104 dal tedesco, con Vinatzer che dovrà tentare un'altra rimontona dal 16° di metà gara. Kastlunger aprirà per primo, Gross vuole tornare almeno nei quindici.