Dopo l'opening di Sölden e una sola settimana di stop, la Coppa del Mondo di sci alpino riparte con l'attesissimo Speed Opening sulla "Gran Becca" e la doppia classica dei pali stretti di Levi (11-12 novembre in entrambi i casi). Seconda tappa del Gioco dei Podi di NEVEITALIA, che quest'anno si preannuncia combattuto e incerto come non mai. I pronostici sono già aperti.
A partire da mercoledì tutti i riflettori saranno puntati sulla “Gran Becca”, pista da brivido che parte da Zermatt (Svi) e arriva ai 2850 m s.l.m. di Cime Bianche a Cervinia. L’attesissimo Speed Opening, all’esordio assoluto in Coppa del Mondo dopo la cancellazione dello scorso anno, ha già ricevuto l’ok della FIS anche per le gare femminili della settimana successiva.
Ad aprire le danze saranno gli uomini jet, con l’unica incognita rappresentata dal meteo, sempre incerto oltre quota 3000 m. Dopo la neve, arrivata in abbondanza nei giorni scorsi, il problema potrebbe essere dato dal vento. Il programma prevede tre prove cronometrate tra mercoledì e venerdì, che NEVEITALIA seguirà live, mentre sabato e domenica si farà sul serio con due discese libere, entrambe alle 11:30. Come sempre i pronostici saranno aperti fino a due ore prima dell’inizio della gara.
Ma i riflettori si accenderanno (nel vero senso della parola) anche sulla Levi Black. Nella località finlandese sono infatti in programma due slalom femminili, per quella che è ormai diventata una classica dei pali stretti. Sabato ci sarà Gara 1, mentre domenica si replicherà, con prima manche a partire dalle 10:00 e discesa decisiva alle 13:00.
Tantissimi giocatori del Gioco dei Podi by Völkl hanno già pronosticato le quattro gare del weekend. Tra gli uomini jet il favorito per il momento è il norvegese Kilde, impegnato in un testa a testa serrato con lo svizzero Marco Odermatt, mentre parecchie preferenze sono ricadute su Kriechmayr. Tra le donne invece sembra rinnovarsi il duello Shiffrin-Vhlova, con la statunitense favorita sulla slovacca e sulla svizzera Wendy Holdener.
Il premio? Anche per l’edizione 2023/24 del Gioco dei Podi by Völkl il vincitore della classifica generale, avrà l'onore di scrivere il proprio nome sulla speciale Coppa di Cristallo in vetro soffiato che verrà realizzata per l'occasione da Neveitalia. La caccia alla Coppa non inizierà quindi solo per i big del circo bianco ma anche per tutti i giocatori di Neveitalia.
Invariata la formula del gioco e il regolamento: l’obiettivo è quello di indovinare in ordine esatto il podio delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Per ogni posizione azzeccata vengono assegnati 5 (cinque) punti, mentre se ne portano a casa 2 (due) se si indovina l'atleta sul podio, ma con un piazzamento differente da quello indicato. Chi indicherà i primi tre classificati nell'ordine esatto otterrà quindi 15 punti.
Per ciascun evento sarà possibile effettuare il pronostico fino a circa due ore prima dell’inizio della gara. In base alle condizioni di gara la redazione avrà comunque la possibilità di fissare un orario di chiusura dei pronostici diverso. Nell'ipotesi, in cui la competizione si svolga su più giorni farà fede l’inizio della gara del primo giorno. Qualora la gara non venga disputata o venga disputata in modo irregolare o si verifichi qualsiasi tipo di problematica tecnica o organizzativa, la redazione potrà decidere di non assegnare alcun punto per evento e l’inserimento dei pronostici da parte degli utenti non produrrà alcun risultato sull’assegnazione dei punteggi. Qualora una gara venga rinviata ai giorni successivi e questa decisione venga presa dopo la chiusura della fase in cui era consentito inviare il pronostico per il gioco dei podi, la redazione avrà facoltà di riaprire il pronostico e gli utenti potranno aggiornare il pronostico inviato, fino a circa due ore dall’inizio della nuova data della gara.
31