Prestazione da urlo per Sui/Han nello short program dei Four Continents

Prestazione da urlo per Sui/Han nello short program dei Four Continents
Info foto

Getty Images

Figure skating - Four Continents 2014, Taipei City

Prestazione da urlo per Sui/Han nello short program dei Four Continents

Wenjing Sui/Cong Han, coppia di artistico cinese giocaforza obbligata ad assistere da spettatrice agli imminenti Giochi Olimpici, ha lasciato intendere alla concorrenza il proprio potenziale dominando il programma corto dei Four Continents.

Il pubblico della "Taipiei Arena" di Taipei City è stato, infatti, spettatore di una prestazione di assoluto spessore tecnico, caratterizzata dalla perfetta esecuzione di ciascun elemento presentato.

Gli allievi di Hongbo Zhao non sono andati lontani dal primato nazionale, diventando con 75,26 la quarta coppia per punti raggiunti nel quadriennio olimpico in corso alle spalle di Volosozhar/Trankov (83,98 nei recenti Campionati europei), Savchenko/Szolkowy (79,46 nell'ultima finale di Grand Prix) e Pang/Tong (75,40 nell'ultima finale di Grand Prix). Nello specifico, Sui/Han hanno aperto il disco con un pregevole triplo flip lanciato, hanno poi archiviato senza problemi il triplo toeloop in parallelo, elemento storicamente a rischio, e a seguire hanno eseguito un triplo twist di stordente bellezza, facendo registrare il massimo livello a disposizione su tutti gli elementi di coppia.

In seconda posizione, con un distacco che si avvicina alle dieci lunghezze, si sono attestati gli attesi statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim, finalmente in grado di completare al meglio il triplo salchow in parallelo. La coppia allenata a Colorado Springs da Dalilah Sappenfiled non solo ha sbriciolato il primato personale, ma ha addirittura fatto segnare il nuovo record nazionale statunitense migliorando di quasi due punti il precedente limite che resisteva da quattro anni e apparteneva a McLaughlin/Brubaker. Tra le altre cose, Scimeca/Knierim, reduci da un deludentissimo quarto posto nei Campionati statunitensi, hanno eseguito un triplo twist dall'altezza siderale ed hanno ben completato un triplo flip lanciato.

Il gradino più basso del podio, a quattro punti di distanza dalla seconda posizione, è attualmente occupato dagli emergenti statunitensi Tarah Kayne/Daniel O'Shea, decisamente solidi sugli elementi di salto e, nel complesso, autori di una prestazione di elevata solidità tecnica, sporcata solamente dai non nuovi problemi nell'esecuzione del triplo twist.

A seguire, si è piazzata la terza coppia statunitense in gara composta da Haven Denney e Brandon Frazier, andata vicina al personale, mancato di pochi centesimi per via delle abituali sbavature sul triplo salchow in parallelo.

Sono, infine, rimaste decisamente attardate entrambe le coppie canadesi in gara, già tagliate fuori dalla corsa per il podio.


CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) (CHN) - Wenjing SUI / Cong HAN   
75.26    (43.43|31.83)
2) (USA) - Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM   
66.04    (38.10|27.94)
3) (USA) - Tarah KAYNE / Daniel O SHEA   
62.05    (35.80|26.25)   
4) (USA) - Haven DENNEY / Brandon FRAZIER   
58.57    (32.82|25.75)
5) (CAN) - Margaret PURDY / Michael MARINARO   
51.97    (28.56|23.41)   
6) (CHN) - Wenting WANG / Yan ZHANG   
49.98    (28.30|21.68)
7) (CAN) - Natasha PURICH / Mervin TRAN       
49.57    (27.91|23.66) - 2.00   

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Kastlunger deluso: Devo analizzare la gara. Maurberger (fuori squadra) miglior azzurro: Felice del mio percorso

Kastlunger deluso: Devo analizzare la gara. Maurberger (fuori squadra) miglior azzurro: Felice del mio percorso

Anche il primo dei due slalom di casa (l'8 gennaio c'è Campiglio) è un semi disastro per la nazionale italiana in Alta Badia, con il marebbano 24° e il classe '95 che si allena con il Global Racing Team che lo precede di tre posizioni dopo la qualificazione col pettorale 55.