Radionova, Tuktamysheva e Pogorilaya assicurano: "Tra noi nessuna rivalità"

Radionova, Tuktamysheva e Pogorilaya assicurano: 'Tra noi nessuna rivalità'
Info foto

Getty Images

Figure skating - European Championships 2015

Radionova, Tuktamysheva e Pogorilaya assicurano: "Tra noi nessuna rivalità"

A pochi minuti dalla fine del programma corto femminile dei campionati europei di Stoccolma, le tre pattinatrici al momento al comando della classifica hanno presenziato alla tradizionale conferenza stampa post gara. Uno scambio di battute tutto russo, data la nazionalità delle tre ragazze in sala: Elena Radionova, Elizaveta Tuktamysheva ed Anna Pogorilaya. Laura Sciarrillo ha raccolto per noi le loro dichiarazioni.

Ormai in ogni stagione sono tante le pattinatrici russe che raggiungono i massimi livelli, come nel vostro caso: come vi supportate a vicenda?

Radionova: "Sicuramente ci sono molte pattinatrici russe valide adesso, non siamo rivali ma ci supportiamo a vicenda, trascorriamo molto tempo insieme e quindi non c'è rivalità tra noi."

Tuktamisheva: "Sono d'accordo, non c'è negatività tra di noi. Se qualcuna di noi pattina male la incoraggiamo perchè può capitare a chiunque. Abbiamo molti amici nel mondo del pattinaggio e c'è molta positività in questo periodo tra le atlete.

Pogorilaya: "Anche io sono d'accordo. Prima della gara siamo in competizione ma in modo sano. Dopo non ci sono cattiverie nè rivalità."

Quali sono stati i momenti migliori e peggiori della gara di oggi per voi?

Radionova: "Sono molto contenta della gara. Il programma è trascorso velocemente e non ho patito molta fatica. Ho fatto tutti gli elementi bene, il pubblico mi ha supportato così come la mia allenatrice. Spero sempre che gli spettatori apprezzino la mia performance e spero che sia andata così oggi."

Tuktamysheva: "Sono contenta di come ho eseguito i salti. Dal punto interpretativo non è andata come speravo, non ho dato tutto, cercheremo di sistemare questo aspetto domani e spero di pattinare in modo pulito e calmo."

Pogorilaya: "Sono molto soddisfatta, il programma è filato liscio e in un attimo, spero domani di pattinare ancora meglio di oggi."

Elizaveta, hai cominciato a vincere da piccolina, adesso sei tornata ai fasti di un tempo. Come lavori sull'interpretazione e che relazione hai con la musica che hai pattinato oggi, il Bolero?

Tuktamysheva: "Forse è il tipo di passione che ho nell'anima. Quando ho sentito il Bolero non ero sicura, ma sul ghiaccio ho provato a fare un paio di elementi su quella musica e qualcosa è scattato; il mio allenatore ha detto che dovevo assolutamente usarla. Sono contenta che il pubblico apprezzi il mio programma perchè sono sempre sinceri e se un programma viene apprezzato, è perchè arriva in pieno al cuore del pubblico."

E' più difficile pattinare ai nazionali che qui per voi pattinatrici russe. Che differenza c'è per voi?

Radionova: "Per me sono due competizioni totalmente diverse. Questi sono i miei primi campionati europei e non vedevo l'ora di parteciparvi. Al contrario ai nazionali era il mio quarto anno e sapevo già cosa aspettarmi e come affrontare la gara."

Tuktamysheva: "Se si pensa al livello degli ultimi nazionali, allora probabilmente i nazionali sono i più difficili. Dal punto di vista delle emozioni invece gli europei sono più difficili perchè rimane pur sempre una competizione internazionale."

Pogorilaya: "Non credo si possano paragonare affatto, sono molto differenti, per me entrambi sono imprevedibili ma ho avuto una buona esperienza ai nazionali e spero che qui sarà lo stesso."

Tuktamisheva: abbiamo visto che hai eseguito il triplo axel in allenamento, che percentuale di riuscita hai sull'elemento?

Tuktamysheva: "È un salto molto difficile sotto molti punti di vista. In alcuni allenamenti ne atterravo due su quattro o quattro su quattro, devo solo continuare ad allenarlo e allora sarò in grado di farlo nel programma."

Radionova: per lo short usi una musica di Jennifer Lopez, quali sono state le reazioni del tuo allenatore e dei giudici quando hanno saputo della tua scelta e quando hanno visto il programma?

Radionova:"La mia allenatrice me lo ha suggerito, abbiamo visto dei video dove lei ballava con un ballerino spagnolo su questa musica e quindi abbiamo deciso di fare un programma spagnolo. In più quest'anno si poteva usare la musica cantata e quindi abbiamo deciso di sfruttare questa opportunità"

Pogorilaya: nella prima parte della stagione hai avuto difficoltà ma ora ti sei ripresa, cosa ti ha aiutato ad arrivare a questo livello?

Pogorilaya: "Gli esseri umani non sono sempre perfetti. All'inizio della stagione ho pattinato bene al Japan open e a Skate Canada, ma poi ho avuto alcune gare difficili, forse mi ero rilassata troppo a quel punto della stagione."


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.