Boyang Jin non delude le aspettative nei Campionati nazionali cinesi

Boyang Jin non delude le aspettative nei Campionati nazionali cinesi
Info foto

Getty Images

Figure skating - Chinese National Championships 2015

Boyang Jin non delude le aspettative nei Campionati nazionali cinesi

Nel fine settimana, Harbin ha ospitato una versione in tono ridotto dei Campionati nazionali cinesi. Gran parte dei big del movimento ha, infatti, deciso di disertare l'appuntamento per preparare al meglio la tredicesima edizione dei Giochi nazionali invernali, evento quadriennale che si terrà nella Regione autonoma uigura dello Xinjiang tra il 20 e il 31 gennaio del 2016.

Assenti Sui/Han, Yu/Jin, Peng/Zhang, Han Yan e Zijun Li, il principale motivo di attrazione è stato Boyang Jin, nato e cresciuto agonisticamente proprio ad Harbin.

Per il padrone di casa, l'occasione, oltre che per archiviare il terzo titolo consecutivo, è stata propizia per apportare qualche modifica al programma corto. Boyang Jin (276,12) ha, infatti, invertito la collocazione di triplo axel e quadruplo toeloop, ma, dopo avere completato la consueta combinazione quadruplo lutz/triplo toeloop e un buon quadruplo toeloop, è caduto sull'atterraggio del triplo axel, eseguito nella seconda metà della musica. Nel segmento più lungo di gara (187.57), ha, invece, ruotato quattro salti quadrupli e sei tripli, tra cui due axel. Il principale passaggio a vuoto si è rivelato una caduta sul quadruplo salchow, senza dimenticare qualche atterraggio salvato con i denti. Nel complesso, la prova è stata convincente e perfettamente in linea con quanto mostrato nei tre appuntamenti di Grand Prix affrontati.  Peraltro, gara dopo gara si nota come sia in itinere un lavoro volto ad arricchire i programmi di passaggi di transizione, mantenendo inalterato il contenuto tecnico.

Boyang Jin ha preceduto di oltre settanta punti il nobile decaduto Nan Song (205.19), che ha scavalcato nel segmento più lungo di gara Wengo Zang (198.87).

Nel settore femminile, Ziquan Zhao (147.19) ha festeggiato il diciottesimo compleanno conquistando il primo titolo della carriera. A seguire, si è piazzata la quindicenne Xiangning Li (142.02), messasi in luce nell'ultima edizione del circuito Junior Grand Prix. Il podio è stato completato dalla veterana di lungo corso Yunya Jiao (131,00), ormai prossima alle ventisei primavere.

Tra le coppie di artistico, il successo è andato a Xuehan Wang/Lei Wang (186.45), autori di un programma corto senza sbavature e per la prima volta campioni nazionali. In seconda posizione si sono attestati Jiaying Sui/Yongchao Yang (147.35) davanti a Ying Zhao/Zhong Xie (138,77).

Infine, nella danza, in contumacia di Wang/Liu, si sono imposti Yue Zhao/Xun Zheng (142.36), quinti nella recente Cup of China di Pechino. I nuovi campioni cinesi hanno inflitto distacchi abissali a Hong Chen/Yan Zhao (121.88) e Yiyi Zhang/Nan Wu (118.15).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.