Cappellini/Lanotte precedono Guignard/Fabbri nella short dance dei Nazionali

Cappellini/Lanotte precedono Guignard/Fabbri nella short dance dei Nazionali
Info foto

Tommaso Bertasi

Figure skating - Campionati Nazionali Elite 2015/2016

Cappellini/Lanotte precedono Guignard/Fabbri nella short dance dei Nazionali

La prima giornata dei Campionati nazionali italiani, ospitati per il secondo anno consecutivo dal Palavela di Torino, è stata dedicata a danza e sincronizzato.

Sono scesi in pista sette team di sincronizzato e dieci coppie di danza, distributi tra categorie juniores e seniores.


DANZA SENIORES - short dance

Archiviata la rinuncia di Victoria Manni e Saverio Giacomelli per via di problemi fisici di Manni, quattro coppie hanno preso parte al segmento di gara.

Il successo parziale è andato ai quattro volte campioni nazionali Anna Cappellini/Luca Lanotte, che, sulle note de "La Vedova Allegra", hanno pattinato senza alcuna sbavatura aprendo la prova con twizzle di qualità, caratterizzati da pulizia nell'esecuzione, velocità e ottimo unisono. In particolare, gli allievi di Paola Mezzadri sono stati gli unici a raggiungere un duplice livello quattro sulle sequenze di ravensburger waltz riuscendo ad ottenere il migliore punteggio tecnico e la valutazione più elevata su ciascuna voce delle componenti del programma.

Charlene Guignard e Marco Fabbri si sono attestati al posto d'onore dimezzando il distacco rispetto ai Nazionali della passata stagione. La coppia allenata presso l'Agorà di Milano da Barbara Fusar Poli, oggi attardata di meno di cinque lunghezze, ha eseguito il migliore lift della competizione ed è riuscita a fare partita patta con i leader della gara sulla prima sequenza di ravensburger waltz e sull'ostica partial sequence. La prova sulle note di "Torna a Surriento" è stata contraddistinta da una notevole cura dei particolari e da evidente velocità dal primo all'ultimo secondo. Resta il rammarico per la seconda sequenza di ravensburger waltz giudicata di livello due e costata ben oltre un punto.

Guignard/Fabbri hanno preceduto i compagni di allenamento Misato Komatsubara/Andrea Fabbri, che hanno avuto la meglio con ampio margine sui debuttanti Jasmine Tessari/Francesco Fioretti.

Se mai ci fossero stati dubbi al riguardo, si può affermare con assoluta sicurezza che i colori azzurri negli imminenti Europei di Bratislava saranno difesi da Cappellini/Lanotte, Guignard/Fabbri e Komatsubara/Fabbri.


CLASSIFICA

1) Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE
73.92 (36.04|37.88)    
2) Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI
69.00 (34.48|34.52)    
3) Misato KOMATSUBARA / Andrea FABBRI
56.50 (28.30|28.20)  
4) Jasmine TESSARI / Franceso FIORETTI
43.82 (22.26|22.56) - 1.00


DANZA JUNIORES - short dance

Agevole quanto scontata prima posizione per i campioni nazionali uscenti Sara Ghislandi/Giona Terzo Ortenzi, che hanno avuto nettamente la meglio sia sul fronte tecnico che su ciascuna componente del programma. Gli allievi di Barbara Fusar Poli si sono distinti, in particolare, sulle sequenze di starlight waltz, ottenendo gli unici livelli quattro della competizione, ma non sono stati impeccabili sui twizzle. Resta un po' di rammarico per un livello perso per strada sul sollevamento finale, in ogni caso ben eseguito.

Nel rispetto del pronostico della vigilia Francesca Righi e Pietro Papetti si sono attestati in seconda posizione con un distacco superiore ai dodici punti, superando di quasi cinque lunghezze Carolina Portesi Peroni e Alessio Galli.

CLASSIFICA

1) Sara GHISLANDI / Giona Terzo ORTENZI
57.02 (28.58|28.44)
2) Francesca RIGHI / Pietro PAPETTI
44.60 (23.80|20.80)
3) Carolina PORTESI PERONI / Alessio GALLI
39.92 (22.12|17.80)    
4) Federica ROSSI / Federico FOLDA
34.32 (19.80|14.52)    
5) Federica MADASCHI / Andrea ALCHIERI
31.62 (17.10|14.52)    
6) Sara BALDELLI / Daniele SAVOGIN
30.54 (16.70|13.84)


SINCRONIZZATO

Il team Hot Shivers (46,04) ha messo una chiara ipoteca sul ventiduesimo titolo nazionale consecutivo imponendosi nel programma corto con un margine di oltre tredici punti sul team Ladybirds (32,78). Anche in categoria juniores, successo parziale per il team di stanza a Sesto San Giovanni (38,56), ma il distacco del team Ice on Fire di Trento è stato decisamente inferiore alle aspettative (37,22). La lotta serrata per il gradino più basso del podio è stata per ora vinta dal team Ladybirds (26,20) di Milano, che ha preceduto il team Ice Diamonds di Chiavenna (25,00) e il team Shining Blades di Assago (21,34).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.