Yasmin Siraj domina i New England Regional Championships

Yasmin Siraj domina il New England Regional Championships
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - US regionals

Yasmin Siraj domina i New England Regional Championships

La seconda delle tre settimane dedicate ai Regionals si è conclusa con i New England Regional Championships, ospitati dalla "Newington Ice Arena" di Newington in Connecticut.

Il successo, nel rispetto del pronostico della vigilia, è stato conquistato dalla diciassettenne Yasmin Siraj (153,91), netta vincitrice del programma corto di ieri e in discreto spolvero anche nel segmento più lungo di gara. L'allieva di Mark Mitchell e Peter Johansson ha presentato trottole di elevata qualità ed ha completato due doppi axel nonchè quattro dei sei tripli pianificati. Solamente un calo nella seconda metà del disco, in cui ha bucato un tentativo di triplo lutz, eseguendo una sola rotazione, ed ha realizzato un toeloop doppio anzichè triplo, non le ha consentito di valicare la soglia dei cento punti nel programma libero.

Ciò premesso, dopo che si sono conclusi sei dei nove regionals in programma, la pattinatrice di stanza a Boston è stata la migliore per punti ottenuti in entrambi i segmenti di gara.

Il secondo posto è andato alla convincente ventenne Aimee Buchanan (137,47), anche lei come Siraj decisamente a suo agio sugli elementi di trottola. Qualche problema in più è stato, invece, evidenziato sui salti in quanto solamente due dei cinque tripli pianificati sono stati completati al meglio, mentre un triplo flip e un triplo salchow sono stati considerati sottoruotati..

Sul gradino più basso del podio è salita la gradita ospite Kiri Baga (119,57), diciottenne trasferitasi in estate dal Minnesota a Boston per via degli studi universitari. Come nel corto, la prestazione dell'attesa allieva di Lorie Charbonneau non è stata immune da passaggi a vuoto di un certo peso. In particolare, hanno pesato gli errori sugli elementi di salto in quanto tutti gli atterraggi sono stati problematici e in più sono arrivate due rovinose cadute su triplo flip e secondo triplo salchow. Sbavature a parte, Baga ha, comunque, presentato un programma particolarmente ambizioso costruito in maniera tale da eseguire un doppio axel e tre salti tripli nella seconda metà del disco, comprese due combinazioni.

L'ultimo posto utile per il superamento del turno è stato ottenuto sul filo di lana dalla sedicenne di stanza nel Maine Morgan Sewall (108,03), che, grazie al quarto punteggio nel programma libero, è riuscita a scavalcare Emily McNally (106,96), penalizzata come nel primo segmento di gara da valutazione piuttosto basse in ciascuna delle componenti del programma.

Yasmin Siraj (153,91), Aimee Buchanan (137,47), Kiri Baga (119,57) e Morgan Sewall (108,03) hanno guadagnato l'accesso agli Eastern Sectional Championships, che si terranno a Vermont in Virginia tra il 19 e il 23 novembre. Si sono così andate ad ad aggiungere a Joelle Forte (136,20), Jordan Bauth (118,61), Ann Marie Mateya (110,99) ed Helen Serafini (108,67), qualificatesi al termine dei "North Atlantic Regional Championships", disputati a Lake Placid nella scorsa settimana.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Therese Johaug parteciperà al Tour de Ski: la sfera di cristallo inizia a essere un obiettivo concreto?

Therese Johaug parteciperà al Tour de Ski: la sfera di cristallo inizia a essere un obiettivo concreto?

La fuoriclasse norvegese compare nell'elenco degli atleti convocati per la kermesse di metà inverno, che prenderà il via sabato 28 dicembre da Dobbiaco. Johaug sfrutterà la competizione per prepararsi al meglio in vista dei Mondiali casalinghi di Trondheim, con un occhio anche alla classifica generale di CdM che, almeno inizialmente, era tutt'altro che un obiettivo per l'inverno del ritorno della regina dello sci di fondo.