Alissa Czisny vince senza convincere gli Eastern Great Lakes Regionals

Alissa Czisny vince senza convincere gli Eastern Great Lakes Regionals
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - US regionals

Alissa Czisny vince senza convincere gli Eastern Great Lakes Regionals

Alissa Czisny (145,12) si è facilmente imposta negli Eastern Great Lakes Regionals guadagnando così l'accesso ai Midwestern Sectional Championships, che si disputeranno tra il 18 e il 22 di novembre

Tuttavia, le prestazioni sciorinate sul ghiaccio dall'Iceland Sports Complex di Louisville hanno lasciato diversi dubbi tra gli addetti ai lavori.

Infatti, in linea con quanto avvenuto nel primo segmento di gara, l'allieva di Yuka Sato e Jason Dungjen ha evidenziato enormi problemi sugli elementi di salto non riuscendo a completare nel programma libero nemmeno un triplo. In particolare, dopo una partenza convincente, caratterizzata dalla buona esecuzione della combinazione doppio axel/doppio toeloop, Czisny è rovinosamente caduta su un tentativo di triplo lutz, peraltro dalla rotazione mancante, e da quel momento in avanti ha presentato solamente salti doppi. Inoltre, nel finale è chiaramente calata di colpi chiudendo la prova in affanno. Nell'occasione, Czisny ha pattinato un programma coreografato da Marina Zueva sulle note di "Ice Palace" e "Via con il vento", musiche di Max Steiner che, infortuni permettendo, avrebbe voluto già interpretare nella passata stagione.

Nel modesto contesto di un regionals, la prestazione odierna è comunque valsa sia il migliore punteggio tecnico (un misero 41,63), che la valutazione più alta su ciascuna delle componenti del programma, ma, per ambire con credenziali ad uno tre posti a disposizione per i Giochi Olimpici di Sochi, sarà necessaria una svolta radicale. Ciò premesso, il fatto di aver ottenuto ben 94,98 punti con un "disco" di salti doppi rappresenta un'incontrovertibile testimonianza del potenziale dell'atleta, sempre da manuale sulle trottole, nonostante nella rovesciata le sia mancata una feature per arrivare al livello quattto di ordinanza.

 

In seconda posizione, si è piazzata la ventiduenne di Buffalo, ma di stanza a Bloomfield Hills, Amber Walczyk (125,95), che nel libero ha fatto partita patta con Chelsea Christopher (121,73), unica tra le atlete in gara a  completare più di un salto triplo. La diciannovenne di Springfield Ohio, non un fulmine di guerra sulle trottole, si è tolta il lusso di ottenere il secondo punteggio tecnico con tanto di una pregevole combinazione triplo lutz/doppio toeloop di apertura, cui ha poi aggiunto un triplo rittberger ed una sequenza triplo salchow/doppio axel.

L'ultimo posto a disposizione per i Midwestern Sectional Championships è stata conquistato dalla ventunenne di origini asiatiche Alicia Hsu (111,04), atleta di stanza a Nashville Tennesse, che, malgrado un disco di salti doppi, è riuscita facilmente a scavalcare Alexie Mieskoski (106,94), quarta al termine dello short-program e prima delle eliminate.


Nel prossimo trittico di regionals, scenderà sul ghiaccio Rachael Flatt. La vincitrice del titolo statunitense del 2010 sarà impegnata a Vacaville in California, sede di gara del Central Pacific Regionals. 

3
Consensi sui social