Ashley Wagner regola le giovani russe Sotnikova e Pogorilaya nel Trophèe Eric Bompard

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2013

Ashley Wagner regola le giovani russe Sotnikova e Pogorilaya nel Trophèe Eric Bompard

La ventisettesima edizione del Trophèe Eric Bompard, ospitata come di consueto dal "Palais Omnisports de Paris-Bercy", si è conclusa con il programma libero femminile.

Il successo nella quinta tappa di qualificazione del Grand Prix è andato alla statunitense Ashley Wagner, che ha così brillantemente difeso il titolo conquistato dodici mesi or sono a Parigi.

La ventiduenne di stanza in California ha costruito il suo successo nel programma corto, concluso con ampio margine rispetto alle dirette avverarsarie resistendo poi al ritorno della russa Adelina Sotnikova nel secondo segmento di gara.

La campionessa nazionale statunitense ha realizzato anche il suo primato personale alzando il livello dell'asticella per la seconda volta nel giro di un mese. Nel libero, ha completato ben sette tripli e due doppi axel, venendo in parte abbandonata solo dal triplo flip, storico punto di forza, atterrato in un caso su due piedi e nell'altro con l'aiuto di uno step-out.

La diciassettenne russa Adelina Sotnikova si è, invece, tolta la soddisfazione di imporsi nel programma libero, eliminando in partenza la rischiosa combinazione triplo lutz/triplo rittberger e completando due tripli axel e sei tripli. Nell'occasione, la vice-campionessa europea ha realizzato il primato personale nel secondo segmento di gara palesando un'importante crescita anche sulle componenti del programma. Resta aperto il problema del filo d'ingresso del lutz, non propriamente esterno, ma neanche interno, unico neo in una prova di rara perfezione.

Il podio è stato completato dalla quindicenne moscovita Anna Pogorilaya, autrice di un libero privo di sbavature che le è valso il migliore punteggio tecnico di giornata. La vincitrice a sorpresa della Cup of China si è riconfermata in un contesto altrettanto qualificato eseguendo in scioltezza sette salti tripli, compresi due lutz, e soprattutto superando indenne i due doppi axel, che le avevano creato problemi a Pechino e anche nel corto di Parigi. A coronamento di una solida prestazione, è anche arrivato il nuovo personale con un miglioramento di ben sei punti.

Peraltro, quando manca solo una tappa al termine della fase di qualificazione del Grand Prix ben quattro atlete russe si sono già spinte al di sopra i 184 punti (Lipnitskaia, Radionova, Sotnikova, Pogorilaya) così come sono altrettante quelle che ci sono riuscite per il resto del mondo (Asada, Wagner, Suzuki, Gold)

La quarta piazza è stata conquistata dalla statunitense Samantha Cesario, capace di presentare un programma libero con due doppi axel e sei tripli completati, compreso un lutz dal filo più interno che esterno. Per la ventenne dello stato di New York, il Trophèe Eric Bompard ha rappresentato un trionfo su tutta la linea in quanto è stata in grado di stabilire i nuovi primati personali in ogni parte di gara.

Il quinto posto è andato all'emergente padrona di casa Mae Berenice Meite, sospinta da un doppio axel e ben sette tripli, con tanto di combinazione triplo salchow/triplo toeloop per lei inedita.

In sesta posizione, si è piazzata la canadese Amelie Lacoste, in crescita sugli elementi di salto da quando ha iniziato a lavorare con Christy Krall, che ha preceduto la svedese Viiktoria Helgesson, come di consueto in difficoltà sui salti puntati. Tradite nel programma libero dal flip, la statunitense Christina Gao, finalista per ripescaggio nella passata stagione, e l'ucraina Natalia Popova hanno concluso la competizione nelle estreme retrovie della classifica.

Alla luce del risultato odierno, Ashley Wagner, Adelina Sotnikova e Anna Pogorilaya si sono qualificate per la finale di Fukuoka, raggiungendo Mao Asada. Per le giovani russe si tratta, peraltro, della prima volta in categoria senior.


CLASSIFICA FINALE

1) (USA) - Ashley WAGNER  (video)   
194.37    (1|2) primato personale
2) (RUS) - Adelina SOTNIKOVA  (video)    
189.81    (3|1)
3) (RUS) - Anna POGORILAYA  (video)    
184.69    (2|3) primato personale
4) (USA) - Samantha CESARIO  (video)   
172.70    (5|4) primato personale
5) (FRA) - Mae Berenice MEITE  (video)   
166.11    (6|5)
6) (CAN) - Amelie LACOSTE  (video)   
158.11    (7|6)
7) (SWE) - Viktoria HELGESSON  (video)     
153.27    (8|7)
8) (USA) - Christina GAO  (video)   
152.85    (4|8)
9) (UKR) - Natalia POPOVA  (video)    
136.43    (9|9)

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.