Tatsuki Machida conquista in rimonta la Rostelecom Cup

Tatsuki Machida conquista in rimonta la Rostelecom Cup
Info foto

Getty Images

Figure skating . Rostelecom Cup 2013

Tatsuki Machida conquista in rimonta la Rostelecom Cup

Maxim Kovtun non è riuscito a porre fine al lungo periodo senza vittorie per la Russia in gare maschile del Grand Prix, ormai arrivato ad oltre quattro anni.

La vittoria finale nella diciottesima edizione della Rostelecom Cup è, infatti, andata al giapponese Tatsuki Machida, già vincitore con ampio margine di Skate America.

Il ventitreenne di stanza ad Osaka ha avuto ragione della concorrenza pattinando due programmi di enorme solidità, specie il libero in cui ha completato due quadrupli toeloop e sette tripli, compresi due axel. Perciò, nonostante uno stato di salute precario, l'allievo di Anthony Liu ha mantenuto l'imbattibilità stagionale ed ha collezionato il terzo successo in carriera nel circuito.

Maxim Kovtun, invece, dopo aver stabilito il nuovo primato europeo nel programma corto, ha pescato una giornata negativa sul quadruplo salchow, che ha influenzato in maniera negativa la sua prestazione nel libero. A conti fatti, il padrone di casa ha completato un quadruplo toeloop e tre salti tripli, compreso un axel con step-out finito in sequenza. Tuttavia, malgrado una prova ben distante dall'eccellenza, è cresciuto di oltre quattro punti nella somma delle componenti del programma. Il diciottenne di stanza a Mosca si è così qualificato per la finale di Fukuoka, dove sarà l'unico europeo in gara.

Il podio è stato completato dallo spagnolo Javier Fernandez, lontano parente dell'atleta ammirato nella scorsa stagione. In particolare, il programma libero odierno è stato costellato di errori su elementi in passato solidi come il quadruplo salchow, ma i problemi hanno riguardato più o meno ogni elemento di salto.

Il quarto posto è meritatamente andato al veterano russo Konstantin Menshov, che ha avuto nettamente la meglio sullo statunitense Richard Dornbush, risalito dalla settima alla quinta posizione grazie alla seconda prestazione nel programma libero. A seguire, si sono piazzati l'ex stella russa Artur Gachinski, apparso oltremodo remissivo sul ghiaccio, il tedesco Peter Liebers, anche oggi abbandonato dal triplo axel, e l'uzbeko Misha Ge, unico ad aver ottenuto la standing ovation dal pubblico per via delle sue qualità di autentico showman.

I qualificati per la finale, in programma a Fukuoka tra il 5 e l'8 dicembre, sono Patrick Chan (JPN), Tatsuki Machida (JPN), Yuzuru Hanyu (JPN), Maxim Kovtun (JPN), Daisuke Takahashi (JPN) e Han Yan (CHN). Il ruolo di riserva toccherà a Nobunari Oda (JPN), Adam Rippon (USA) e Jason Brown (USA)


CLASSIFICA FINALE

1) (JPN) - Tatsuki MACHIDA   
257.00    (2|1)  (video)
2) (RUS) -  Maxim KOVTUN   
240.34    (1|4)  (video)
3) (SPA) - Javier FERNANDEZ   
226.99    (3|5)  (video)
4) (RUS) - Konstantin MENSHOV   
223.03    (4|3)  (video)
5) (USA) - Richard DORNBUSH   
215.45    (7|2)  (video)
6) (RUS) - Artur GACHINSKI   
211.49    (5|6)  (video)
7) (GER) - Peter LIEBERS   
197.65    (6|7)  (video)
8) (UZB) - Misha GE   
190.28    (8|8)  (video)

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Tatsuki MACHIDA (JPN) - Rostelecom Cup, 2013 - free program

0316seisato, Sabato 23 Novembre 2013
Video

Maxim KOVTUN (RUS) - Rostelecom Cup 2013 - free program

0316seisato, Sabato 23 Novembre 2013
Video

Javier FERNANDEZ (SPA) - Rostelecom Cup, 2013 - free program

0316seisato, Sabato 23 Novembre 2013

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.