Maxim Kovtun domina il corto della Rostelecom Cup stabilendo il primato europeo

Maxim Kovtun domina il corto della Rostelecom Cup stabilendo il primato europeo
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2013

Maxim Kovtun domina il corto della Rostelecom Cup stabilendo il primato europeo

Il programma corto maschile della diciottesima edizione della Rostelecom Cup è stato caratterizzato dalla prova di enorme spessore tecnico del russo Maxim Kovtun, che con il risultato odierno ha messo una seria ipoteca sull'ingresso in finale

Il diciottenne di stanza a Mosca si è espresso su livelli di assoluta eccellenza sugli elementi di salto completando una combinazione quadruplo salchow/triplo toeloop, un quadruplo toeloop preceduto dal passo (non troppo evidente) e un buon triplo axel nella seconda metà del disco. Supportato da un grado di esecuzione che ha supplito a qualche sbavatura sulle trottole, è riuscito ad ottenere oltre 52 punti di TES (technical elements score), soglia finora superata dai soli Hanyu e Chan. Inoltre, rispetto alla migliore prestazione del passato, si è verificata una crescita di oltre quattro punti nella somma delle componenti del programma, che gli ha consentito di salire al quarto posto nella classifica all-time dei programmi corti alle spalle di Chan (98,52), Takahashi (95,55) e Hanyu (95,37). In automatico, è anche arrivato il nuovo primato europeo, strappato addirittura ad Evgeni Plushenko (91,30).

In seconda posizione, si è piazzato il giapponese Tatsuki Machida, favorito della vigilia, ma oggi penalizzato da un atterraggio con step-out della combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop e da valutazioni sulle componenti del programma più basse rispetto all'attuale leader. L'allievo di Anthony Liu, cui è sufficiente un quarto posto per accedere alla finale, ha accumulato rispetto a Kovtun un distacco superiore ai sette punti e mezzo, frutto anche di un grado di esecuzione non comparabile.

Il gradino più basso del podio è al momento occupato dallo spagnolo Javier Fernandez, caduto a quadruplo salchow completato e poi obbligato ad attaccare al triplo lutz un toeloop doppio anzichè triplo. Il campione europeo è stato, in ogni caso, il migliore di giornata sulla somma delle componenti del programma venendo surclassato da Kovtun solamente alla voce "performance/execution".

Più staccati tutti gli altri, regolati dal russo Konstantin Menshov, capace di presentare triplo axel e quadruplo toeloop, ma poi in difficoltà sul lutz, completato solo doppio. A seguire si sono piazzati Artur Gachinski, caduto sul tentativo di quadruplo e poi su un passaggio di transizione, il tedesco Peter Liebers, oggi abbandonato dal triplo axel, lo statunitense Richard Dornbush, in difficoltà su tuttli gli elementi di salto, e l'uzbeko Misha Ge.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) (RUS) - Maxim KOVTUN  (video)   
92.53    (51.78|40.75) primato europeo
2) (JPN) -  Tatsuki MACHIDA  (video)
84.90    (44.50|40.40)   
3) (SPA) - Javier FERNANDEZ  (video)       
81.87    (41.02|41.85)    
4) (RUS) - Konstantin MENSHOV  (video)  
72.43    (35.46|36.97)   
5) (RUS) - Artur GACHINSKI  (video)
72.18    (38.93|35.25)   
6) (GER) - Peter LIEBERS (video)
65.38    (32.63|33.75)   
7) (USA) - Richard DORNBUSH  (video)
63.74    (27.82|36.92)   
8) (UZB) -  Misha GE  (video)
63.23    (31.11|33.12)

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.