Yuzuru Hanyu "Voglio vincere il NHK Trophy"

Yuzuru Hanyu 'Voglio vincere il NHK Trophy'
Info foto

Getty Images

Figure skating - NHK Trophy 2014

Yuzuru Hanyu "Voglio vincere il NHK Trophy"

Al termine della prima giornata del NHK Trophy, ll campione olimpico Yuzuru Hanyu e gli atleti che hanno concluso nelle prime tre posizioni il segmento di gara iniziale sono stati i più ricercati dai media locali e non. Come da copione, non sono mancate dichiarazioni interessanti.

PROGRAMMA CORTO COPPIE DI ARTISTICO

Eric RADFORD – “Oggi abbiamo pattinato come di norma ci capita di pattinare in allenamento. Questo è il rendimento che vorremmo tenere in ogni competizione. Siamo talmente elettrizzati che non vediamo l’ora di gareggiare nel programma libero. A Skate Canada il nostro corto era stato pregevole, ma oggi siamo andati anche meglio. Alla fine, abbiamo raggiunto lo stesso punteggio di Skate Canada. Diciamo che ci può comunque stare”:

Alexander SMIRNOV – “Siamo molto soddisfatti per la prestazione odierna. E’ stato bello pattinare per il pubblico giapponese e credo, che giudicando la calda accoglienza ricevuta, siano stati felici di vederci sul ghiaccio. Domani vogliamo esprimerci su livelli ancora superiori in maniera tale da fare felici i nostri tifosi”.

Xiaoyu YU - "Abbiamo cercato di affrontare il programma corto in modo più rilassato possibile. Purtroppo, però, ho commesso un piccole errore sul rittberger lanciato e da lì mi sono tornate in mente le disavventure della Coppa di Cina, che in qualche modo mi hanno condizionata non facendomi esprimere sui livelli auspicati. Domani spero di essere più rilassata”.


PROGRAMMA CORTO FEMMINILE

Gracie GOLD – “Oggi posso dire di avere pattinato un bel programma corto. C’è stato un grande miglioramento rispetto a Skate America e le altre gare disputate in questa stagione. Sono contenta non solo per gli elementi tecnici, ma anche per il lato artistico. A Skate America avevo commesso parecchi errori e in queste settimane ho lavorato duramente per risolverli”.

Alena LEONOVA – “Sono decisamente soddisfatta per quanto sono riuscita a fare perché ci tenevo a ricevere l’apprezzamento di pubblico e giudici. Sono molto contenta per la qualità dei miei salti e per avere migliorato il mio primato personale. Domani, nel programma libero cercherò di esprimermi al massimo del potenziale”.

Kanako MURAKAMI – “Nel programma corto odierno non ho commesso grossi errori e perciò sono soddisfatta per il mio rendimento. Sento però di potermi esprimere su livelli più alti. Lavorerò duro in vista della prossima gara con l’obiettivo di migliorare il mio programma corto”.


PROGRAMMA CORTO MASCHILE

Takahiko MURA – “Dopo Skate Canada ero piuttosto nervoso perché non sapevo se il resto della stagione e soprattutto la prima gara sarebbero state dello stesso livello. Non a caso, durante il warm-up ero veramente teso. A quel punto ho cercato davvero di rilassarmi. Per la verità dopo i salti mi sono rilassato un po’ troppo ed ho commesso qualche errore sulle trottole. Domani voglio fare meglio e spero di salire sul podio”.

Jeremy ABBOTT – “Sono molto contento per la prestazione odierna. Amo questo programma e mi piace pattinarlo in quanto lo sento come una parte di me. Per domani, l’obiettivo è di trovare una prestazione solida e di provare a rimanere almeno in seconda posizione”.

Daisuke MURAKAMI – “Sono molto contento di avere chiuso la gara in terza posizione. Non avrei mai immaginato di ottenere un tale risultato. Rispetto agli avversari sono più tranquillo perché non sono in lotta per la qualificazione alla finale. Non ambisco al podio, ma a raggiungere il punteggio più alto possibile in maniera tale da poter ottenere due tappe di Grand Prix nella prossima stagione”.

Yuzuru HANYU – “Non ero teso durante il warm-up, ma appena è partita la musica mi sono sentito contratto. Provo delusione per il risultato perché sono sicuro che avrei potuto esprimermi su ben altri livelli. Voglio ovviamente raggiungere la finale, cosa che non ho mai nascosto, ma prima voglio vincere il NHK Trophy. Dormire mi farà riacquistare le forze e dimenticare il programma corto di oggi. Per quanto riguarda la condizione fisica, non posso dire di non provare alcun dolore, ma ho quasi completamente recuperato. Durante la competizione, non ho provato alcun fastidio fisico”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

E' bis d'autore per super Noel: lo slalom di Gurgl è del campione olimpico. Gli azzurri? Poco o nulla

E' bis d'autore per super Noel: lo slalom di Gurgl è del campione olimpico. Gli azzurri? Poco o nulla

Dopo Levi, il leader di specialità si conferma avendo già fatto il vuoto nella 1^ manche: sul podio salgono anche Jakobsen e McGrath, poi Amiez 4° e la risalita di Meillard e Kristoffersen. Vinatzer solo per una top 20, retrocedono lontani Kastlunger e Gross che raccolgono pochi punti.