Il resoconto della prima tappa del circuito Fisg Adult Trophy

Foto di Redazione
Figure skating - Adult Trophy, 1° tappa

Il resoconto della prima tappa del circuito Fisg Adult Trophy

Si è conclusa sabato scorso 31 gennaio al Pala Tazzoli di Torino la prima gara regionale italiana per pattinatori artistici del circuito Adult.

La FISG ha riconosciuto la categoria con apposita delibera del 29 dicembre 2014 e avviato la stagione in corso con una serie di gare regionali.

La stagione 2014-15 si svolgerà dal 1° gennaio al 30 maggio 2015 e comprenderà una fase regionale, l'Adult Trophy Italy e la Coppa Italia Adulti. La fase regionale è costituita da tutte le gare regionali FISG (escluse quindi le gare free), di artistico e di danza. I tesserati Adulti possono iscriversi a qualsiasi gara regionale, anche se indetta da un Comitato diverso da quello cui appartengono. L'Adult Trophy Italy è una gara aperta alla partecipazione di atleti Adulti stranieri, la cui sede sarà indicata dalla FISG tra le candidature pervenute, con la duplice finalità di attrarre la maggior partecipazione internazionale e di promuovere il movimento del pattinaggio adulti in Italia. La Coppa Italia Adulti è, invece, la competizione conclusiva della stagione, aperta esclusivamente ad atleti italiani. La sede sarà indicata annualmente dalla FISG tra le candidature pervenute. Gli atleti delle varie categorie vi partecipano proponendo i programmi single free o la pattern dance rispettivamente definiti dal cosiddetto “Regolamento Obertsdorf”, attualmente applicato a tutte le principali competizioni internazionali Adulti.


La prima tappa di gara ha visto la partecipazione di 19 atleti, divisi per livelli d’età tra le varie categorie tecniche.

In categoria Silver Ladies Young Adult-I-II il podio è occupato dalle atlete del Forum di Assago. Si conferma sul gradino più alto Alessandra Rovescalli, reduce dal successo ottenuto alla gara internazionale di Briancon dello scorso 6 dicembre, che esegue un libero pulito sulle note di un accativante I will always love you di Whiney Houston in versione samba. Segue la seconda piazza di Silvia Acquaviva, con i migliori tecnico e componenti di programma, purtroppo sporcati da una caduta sull’axel in apertura. Medaglia di bronzo per la piccola Mara Roccaforte che, reduce da un infortunio alla caviglia destra, sembra aver riacquistato lo smalto di un tempo in questa prima gara di stagione per lei. Quarto posto per Federica Boschiroli dell’Ice Club di Genova.

In categoria Bronze Ladies I-II altro successo della scuola di Assago. Il mitico “gruppo Parma”, composto da Francesca Parmeggiani (oro), Virginia Maini (argento) e Fabrizia Chiastra (bronzo), sbaraglia la concorrenza e conquista il podio. Programmi fluidi e già collaudati per le ragazze di Parma che si allenano al Forum di Assago. Seguono un buon quarto posto per Michela Fannucchi dell’Ice Club di Genova, quinto e sesto posto rispettivamente per Pamela Caivano e Anna Specogna dell’Agorà Skating Team, settimo posto per Nuna Tognoni dell’Artisticlub Sportincontro di Torino.

Si danno battaglia per l’oro Rosa Maria Gervasoni e Patrizia Sangiorgi della Sesto Ice Skate nella categoria Bronze Ladies III-IV. Chiude in prima posizione Gervasoni con un libero decisamente convincente, che riscuote consensi sia da parte del pannello tecnico sia da parte dei giudici.

In categoria Gold Young Adult-II si affrontano Daniela Valloni della Sesto Ice Skate e Fernanda Treyo del Forum di Assago: la spunta Valloni, pattinando un libero pulito sulle note di Shania Twain. Giornata no, invece, per l’atleta del Forum di origini messicane che, dopo un buon inizio, incorre in tre cadute sugli elementi di salto.

Chiude la gara femminile, Vittoria Guadagnin della Sesto Ice Skate, che gareggia nella categoria Silver Ladies IV. Più sicura e determinata rispetto alla stagione precedente, grazie anche al cambio di staff tecnico avvenuto nel corso dell’estate, Vittoria porta a termine un ottimo programma, meritando pienamente il punteggio ottenuto e incassando una buone dose di fiducia per le gare internazionali che l’attendono nei prossimi mesi.

In campo maschile, infine, sono solo tre i partecipanti presenti. In categoria Silver Men II, prima ed unica posizione per Marcello Cazzaniga della Sesto Ice Skating Club, reduce dagli impegni di coppia di artistico con la partner Alessandra Tagliabue in occasione della Yuna Cupa di Tallin del 24 gennaio scorso. In categoria Bronze Young Adult-II ottimo risultato per Matteo Bregani del Forum di Assago, che conquista il primo posto con il suo Matrix, lasciandosi alle spalle il pirata dei caraibi e compagno di squadra Giancarlo Maraviglia.


A cura di Marco Santonastaso

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.