Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Foto di Redazione
Info foto

FISG / Barbieri

Figure Skatingstagione 2024/25

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.

Tre podi in serie, seppur con il piccolo grande rimpianto per quanto accaduto nella danza libera dove Charlène Guignard e Marco Fabbri erano i grandi favoriti per il tris consecutivo al GP de France.

Sul ghiaccio di Angers, terzo appuntamento dell'ISU Grand Prix, arriva sì il 14esimo podio consecutivo nel massimo circuito per gli specialisti azzurri, campioni d'Europa in carica, ma è una beffa la seconda piazza con una caduta fatale, dopo aver dominato ieri la rhythm dance; i 106,88 punti raccolti nel secondo segmento di gara, quinto parziale, significano un totale di 189,08, a poco più di 6 punti dai francesi Evgeniia Lopareva e Geoffrey Brissaud (195,27 pt), che conquistano la loro prima vittoria nel Grand Prix (ma è il secondo podio in fila dopo il 3° posto di Skate Canada) dopo aver chiuso alle spalle degli azzurri nella rhythm dance.

Terzi chiuderanno gli statunitensi Emily Bratti e Ian Sommerville.

Doppia top-3 italiana, ma senza vittoria, nella gara dedicata alle coppie di artistico: Sara Conti e Niccolò Macii, già secondi dopo il programma corto, confermano il piazzamento con un buon libero per arrivare a 203,39 punti, nettamente davanti a Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, gran terzi in rimonta a quota 176,62. Non basta per piegare i dominatori della specialità, i tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin, che sono i migliori in entrambi i segmenti di gara e con 211,69 pt si prendono un'altra vittoria nel Grand Prix.

Sesta moneta invece per Nikolaj Memola nel singolo maschile, con parecchi rimpianti per il talento azzurro che risale dal 10° al 6° posto, ma paga a carissimo prezzo gli errori del corto per un podio che risulterà vicinissimo, dopo aver firmato il secondo punteggio nel libero odierno chiudendo con un punteggio di 227,58.

Trionfa in casa (secondo hurrà francese), con una rimonta clamorosa e storica, visto che nessuno nel Grand Prix aveva mai vinto partendo dall'8° posto di metà gara, Adam Siam Him Fa: per il transalpino 246.58 pt e, complici anche tanti errori dei diretti rivali, quasi 13 lunghezze di vantaggio nei confronti del secondo classificato, il giapponese Toshiro Shimada che precede di due decimi di punto lo statunitense Andrew Torgashev.

Memola terminerà a 6 pt dal podio e anche dalla piazza d'onore, preceduto dal kazako Shaidorov, quarto, e dal secondo nipponico Tomono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haugan e McGrath davanti, ma Noel, Kristoffersen e Amiez fanno paura: due gli azzurri, alle 13.30 manche decisiva in Alta Badia

Haugan e McGrath davanti, ma Noel, Kristoffersen e Amiez fanno paura: due gli azzurri, alle 13.30 manche decisiva in Alta Badia

Seconda e decisiva prova dello slalom sulla Gran Risa, con i due norge che hanno tanto vantaggio rispetto all'olimpionico, all'iridato e al figlio d'arte francese che sogna il primo podio, mentre Yule torna in quota e Braathen e Steen Olsen saranno chiamati alla super rimonta. Maurberger e Kastlunger, l'obiettivo minimo è la top 20.